LISTA INGREDIENTI
Per la torta:
- 400 g di zucchero semolato
- 222 grammi di farina per tutti gli usi
- 75 grammi di cacao in polvere Hershey
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 2 uova grandi
- 240ml di latticello
- 240ml di caffè nero forte
- 120ml di olio vegetale
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
Per la glassa:
- 3 bastoncini di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 100 grammi di cacao in polvere non zuccherato
- 120mldi burro di arachidi cremoso
- 96g di sale kosher
- 500g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di puro estratto di vaniglia
- 3 cucchiai di latte intero
- 160ml di panna
- 85g di Ovamaltina in polvere
LA PREPARAZIONE
- Posizionare la griglia nel terzo superiore del forno e preriscaldare il forno a 175 gradi . Ungere e infarinare due tortiere rotonde da 22cm e mettere da parte. (Imburrare e infarinare una teglia o una teglia tubolare o foderare uno stampo per muffin con carta per cupcake se si utilizza.)
- In una grande ciotola mescola lo zucchero, la farina, il cacao, il bicarbonato di sodio, il lievito e il sale.
- In un grande misurino sbatti insieme le uova, il latticello, il caffè, l’olio e la vaniglia.
- Sbatti gli ingredienti bagnati sul secco fino a renderli omogenei e spumosi, circa 2 minuti. La pastella sarà sottile, è vero.
- Dividi la pastella tra le padelle preparate.
- Infornate per 30-35 minuti (18 minuti circa per i cupcakes) (35-45 minuti per un ciambellone) o fino a quando uno spiedino inserito al centro della torta esce pulito o con solo qualche briciola umida. Sfornate e lasciate raffreddare per 10 minuti nella padella prima di far passare un coltello a burro sui bordi e capovolgerlo su una gratella per far raffreddare completamente.
- Per fare la glassa, unire burro, cacao in polvere e sale. La miscela di burro sarà molto densa. Spegni il mixer, raschia i lati della ciotola. Sbatti nel burro di arachidi.
- Aggiungere lo zucchero a velo. Accendi il mixer e mescola lo zucchero a velo aggiungendo il latte e l’estratto di vaniglia. Man mano che lo zucchero si incorpora, aumentare la velocità del mixer per montare la glassa. Batti fino a che liscio, circa 1 minuto.
- In un misurino da 2 tazze, mescolare la panna e Ovamaltina. Regolare la velocità del mixer a media e versare metà della crema nella glassa in un flusso lento e costante.
- Fermare il mixer a raschiare i lati della ciotola. Aggiungi il composto di panna rimanente o finché non hai raggiunto la consistenza desiderata. Sbatti fino a renderlo morbido e cremoso, circa 1 minuto.
- Glassare la torta o conservare la glassa in un contenitore ermetico nel frigorifero o nel congelatore. Portare a temperatura ambiente prima di glassare torte e cupcakes. Buon compleanno!