Avete mai usato la famosa “Pasta Cookie” ossia quel composto che serve per realizzare i famosi biscotti al cioccolato, ma stavolta per riempire una torta simil plum cake? Bene questa è la ricetta giusta per voi.
LISTA INGREDIENTI
Per la torta di libbra:
- 2 bastoncini di burro non salato, temperatura ambiente
- 200g di zucchero semolato
- 4 uova
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 256g di farina per tutti gli usi
- 22g di lievito in polvere
- 3/4 cucchiaino di sale
- 160g di gocce di cioccolato semidolce
Per l’impasto dei biscotti:
- 2 bastoncini di burro non salato, temperatura ambiente
- 170g di zucchero di canna chiaro confezionato
- 2 cucchiaini di vaniglia
- 215g di farina di mandorle
- 1/4 cucchiaino di sale
- 160g di mini gocce di cioccolato semidolce
Per la guarnizione della ganache al cioccolato:
- 60ml di panna
- 45g di gocce di cioccolato semidolce
- 220g di mini gocce di cioccolato semidolce
LA PREPARAZIONE
- Riscalda il forno a 175°. Foderare una teglia da 23x12cm, con carta da forno; spruzzare il fondo solo con spray da cucina.
- In una ciotola grande con uno sbattitore elettrico, sbatti burro con zucchero ad alta velocità per 2-3 minuti fino a quando non diventa leggero e spumoso. Sbattere le uova una alla volta, quindi montare 1 cucchiaino di vaniglia.
- In una grande ciotola separata, sbatti insieme la farina, il lievito ed il sale. Mescola gli ingredienti secchi in quelli bagnati fino a quando non sono ben combinati. Mescolare delicatamente con gocce di cioccolato fino a quando non sono ben combinate.
- Versare e distribuire la pastella in modo uniforme nella teglia preparata. Infornare da 1 ora a 1 ora e 10 minuti finché uno stuzzicadenti inserito al centro non risulti pulito.
- Raffreddare 10 minuti in padella, quindi sollevare la torta dalla padella usando la pergamena come maniglie; trasferire su una griglia per raffreddare completamente.
- Nel frattempo, prepara la pasta per biscotti: in una ciotola grande con uno sbattitore elettrico, sbatti insieme burro, zucchero di canna e 2 cucchiaini di vaniglia a velocità media 1-2 minuti fino a quando non diventa leggero e spumoso. Usa una spatola o un cucchiaio di legno per incorporare la farina di mandorle e 1/4 di cucchiaino di sale. Mescolare mini gocce di cioccolato fino a quando non sono ben amalgamate.
- Usa un coltello seghettato affilato per tagliare in tre parti la torta completamente raffreddata. Posizionare lo strato inferiore nella teglia; distribuire metà dell’impasto per biscotti sopra in uno strato uniforme. Posizionare lo strato intermedio sopra l’impasto dei biscotti; distribuire la metà rimanente dell’impasto per biscotti sopra in uno strato uniforme. Metti lo strato superiore sopra l’impasto dei biscotti. Coprire e conservare in frigorifero fino a quando non si rassoda, almeno 1 ora.
- Prepara la ganache al cioccolato: in una piccola casseruola a fuoco basso, scalda la panna finché non inizia a sobbollire. Mettere gocce di cioccolato in una ciotola resistente al calore; versare sopra la panna calda. Non mescolare. Lasciar riposare 3 minuti, quindi mescolare il composto fino a che liscio.
- Rimuovere la torta fredda dalla teglia; trasferire su un piatto o una griglia di raffreddamento. Cospargere la miscela di cioccolato sopra la torta. Cospargere con 2 cucchiai di mini gocce di cioccolato. Riportare in frigorifero e lasciare raffreddare fino a quando la guarnizione è impostata, circa 1 ora.