Disco di cioccolato ripieno di burro d’arachidi

 
pask
17 Maggio 2021
Commenta

Siamo abituati ai dischi volanti di esseri alieni provenienti da altri mondi. Che ne dite di prendere ispirazione dalla forma consona per creare un megadisco di cioccolata e burro d’arachidi? Una ricetta adatta anche per i celiachi per essere senza glutine (ovviamente assicuratevi che gli ingredienti scelti non contengano sostanze che potrebbero vanificare la zona gluten free) e richiede un impegno totale di 30minuti e in nessun passaggio è previsto l’utilizzo del forno. Dunque seguite la ricetta per creare questo dolce spaziale.

LISTA INGREDIENTI

  • 1 1/4 tazza di burro di arachidi (consigliamo di usare una tipologia più cremosa)
  • 6 cucchiai di burro
  • 190g di zucchero a velo
  • 1/4 cucchiaino di sale (senza sale ci sarebbe una sola nota dolce persistente che potrebbe risultare fastidiosa)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • Cioccolato semidolce da 550g
  • 2 cucchiai di olio di cocco (serve per rendere più lucida e lavorabile la cioccolata)

LA PREPARAZIONE

  1. Ungere leggermente una teglia da crostata da 23cm e metterla da parte.
  2. In una casseruola media sciogliere il burro di arachidi e il burro insieme. Aggiungere lo zucchero a velo, la vaniglia e il sale. Mescolare fino a quando non rimangono strisce di zucchero a velo. Il ripieno sarà denso. Mettere da parte a raffreddare leggermente mentre si scioglie il cioccolato.
  3. Taglia le barrette di cioccolato in piccoli pezzi uniformi. Fai un bagnomaria portando a ebollizione qualche centimetro d’acqua in una pentola media. Metti una ciotola resistente al calore sulla pentola e metti il ​​cioccolato a bagnomaria. Usa una spatola di gomma per mescolare il cioccolato fino a quando non è completamente sciolto e liscio. Togliere dal bagnomaria e aggiungere l’olio di cocco. Mescolare fino a quando l’olio di cocco si sarà sciolto e il cioccolato sarà liscio e brillante.
  4. Versare un po ‘meno della metà del cioccolato nella tortiera. Mettere nel congelatore per 10 minuti per congelare.
  5. Versare il ripieno di burro di arachidi sullo strato inferiore di cioccolato, usando una spatola di gomma unta o con le mani per dare uno strato liscio e uniforme. È importante che sia liscio perché il cioccolato si depositerà sulla superficie.
  6. Versare il cioccolato rimanente sul centro del burro di arachidi e utilizzare una spatola o un cucchiaio per lisciare il cioccolato in modo uniforme sul burro di arachidi e sui lati della tortiera.
  7. Mettere in freezer per impostare per 10 minuti. Dopo che il cioccolato è pronto, puoi usare un coltello affilato per affettare la tua reese gigante.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Mini-cheesecake al cioccolato e burro d’arachidi

Mini-cheesecake al cioccolato e burro d’arachidi

Più veloci da cuocere e da far raffreddare rispetto a una cheesecake normale, queste barrette al cioccolato con burro d’arachidi sono la scelta perfetta per un dessert fresco e facile da trasportare.

Ricette di Carnevale: il sanguinaccio dolce lucano

Ricette di Carnevale: il sanguinaccio dolce lucano

Il sanguinaccio di Carnevale è una crema dolce a base di cioccolato fondente che arriva, originariamente, dalla  tradizione pasticcera della Basilicata. Il sanguinaccio si gusta, di solito accompagnato da biscotti […]

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Torta al cioccolato senza glutine, un trionfo di golosità e di positività

Quella che sto per presentarvi non ha niente, e dico niente, da invidiare ad una normale torta al cioccolato. Anzi, ha a suo favore il fatto di non contenere farina, quindi […]

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Tartufi di cioccolato senza glutine e uova

Non riesco a rinunciare alla cioccolata, mai, neanche in estate. Se anche voi avete la stessa mia debolezza, chiamiamola con il suo vero nome, golosità, vi suggerisco la ricetta di […]