I bambini amano essere sorpresi e per accontentarli, non c’è niente di meglio di una deliziosa torta da gustare con gli amici, ancor più buona se sarà preparata con le nostre mani. Una torta fatta in casa è un modo per comunicare amore e renderà ancora più speciale la festa del loro compleanno. Sfornare torte golose è semplice, basta seguire passo dopo passo una buona ricetta e lasciarsi guidare dalla fantasia e dalla creatività per decorarla con amore.
È molto bello coinvolgere i bambini nella scelta degli ingredienti della torta, pensare insieme all’abbinamento dei sapori e degli aromi, per farli sentire protagonisti del loro giorno. Cucinare insieme è anche un bellissimo modo di trascorrere il tempo con i bambini, ritagliarsi un momento dedicato a loro, in cui poter ascoltare i discorsi, osservarli cucinare e vedere il mondo con i loro occhi. Per i bambini sarà entusiasmante l’idea di realizzare una torta insieme, saranno orgogliosi di offrirla e di condividerla con gli invitati.
Far felice un bambino si sa, è semplice, se si mette in tavola una torta, fresca e golosa con crema e tanta frutta colorata, una soffice torta al cioccolato o una fragrante crostata alla marmellata. I bambini sono affascinati da decorazioni allegre con colori vivaci, per cui diamo via libera alla fantasia per creare torte allegre e divertenti.
Un must, la torta al cioccolato
La torta al cioccolato è un vero must, il dolce adatto ad ogni occasione ed immancabile ad una festa di compleanno. Ne esistono moltissime versioni, con cioccolato al latte, cioccolato fondente, ricoperte, glassate, farcite di crema o arricchite di golosi pezzetti di cioccolato. Per una festa di compleanno cercate una ricetta di torta al cioccolato che ci soddisfi, tenendo in considerazione che di solito i bambini mano le torte soffici e dal gusto delicato.
Dopo averla fatta raffreddare, farcitela con una ricca crema alla vaniglia o alla cioccolato. Passate poi alla decorazione, con due soluzioni semplici da realizzare e d’effetto. Se desiderate creare un gusto più intenso optate per il cioccolato fondente, altrimenti potete utilizzare il cioccolato al latte, in questo caso tenete in considerazione che il gusto sarà anche più dolce. Per ricoprire la torta, sciogliete il cioccolato lentamente, a bagnomaria oppure nel microonde, con la funzione per scongelare gli alimenti. Quando è ben sciolto, versatelo sulla superficie della torta che ora è pronta per essere decorata con confettini colorati, codine di zucchero o piccoli wafer e in ogni altro modo vi suggerisca la vostra fantasia.
La torta al cioccolato può essere decorata in modo molto semplice con una copertura a base di burro e di zucchero a velo. In un recipiente ponete del burro, versate una bustina di vanillina e dello zucchero a velo, mescolate a lungo, fino a che il composto non diventi di una consistenza cremosa, di colore bianco, lucido e brillante. Quando la torta è fredda rivestite la superficie con la crema, rendendola liscia con l’aiuto di una spatola. Ora la torta è pronta per essere decorata con fiori di zucchero, codine colorate, confettini di cioccolato.
Decorare la crostata
Oltre al tradizionale intreccio, esistono molti modi per decorare una crostata. Uno dei più semplici prevede l’utilizzo di biscottini di pasta frolla ritagliati in forme divertenti o in piccoli cerchi di varie misure, utilizzate glasse di diversi colori per aggiungere una nota allegra. Anche il bordo della crostata può essere intagliato in vari modi e modellato con i rebbi della forchetta, in modo da creare un effetto a merletto. Infine arricchite il centro della crostata posando della frutta fresca sulla marmellata. Se avete cucinato una frolla ripiena di crema al cioccolato, per decorarla accostate ai biscotti di frolla della granella di pistacchio e di cioccolato.
Con una torta fatta in casa possiamo realizzare un fantastico dolce pur non essendo esperte pasticcere, partendo da una semplice preparazione di base e lasciandoci ispirare dalla nostra creatività.