Torta tartufata al cioccolato con gelato al lampone

Preparare i dolci durante l’estate può sempre risultare faticoso, soprattutto se si trata di dolci in cui bisogna sciogliere alcuni degli ingredienti. La fatica però in questo caso potrebbe valere la pena perché prima di procedere a cuocere il dolce, ci prepariamo un bel gelato fresco al lampone da servire poi insieme alla fetta di torta. Il gelato d’estate sta bene praticamente su tutto quindi prendete l’occasione al volo per seguire questa ricetta. Ricordatevi comunque che il gusto del gelato è praticamente a piacere vostro, noi abbiamo semplicemente suggerito quello al lampone. La torta ricorda quella dei brownies ed è molto cioccolatosa.

LISTA INGREDIENTI per 4 persone:

  • 350g lamponi
  • 250g cioccolato fondente
  • 140g nocciole
  • 140g burro
  • 125g zucchero
  • 60ml caffé molto forte, freddo
  • 4 uova
  • zucchero a velo per guarnire

LA PREPARAZIONE

Per il gelato veloce da preparare:

  1. Fate ammorbidire 500ml di gelato alla crema o fior di latte per 10 minuti.
  2. Nel tramite frullate 350g di lamponio e setacciate i residui dal puré ottenuto.
  3. Frullate il gelato ammorbidito in un mixer e versateci sopra a filo il puré di lamponi.
  4. Disponetelo in una ciotola od un contenitore apposito e fatelo raffreddare 2 ore in freezer.

Per la torta:

  1. Preriscaldate il forno a 170 gradi. Foderate e Ungete uno stampo da 20cm di diametro.
  2. Disponete le nocciole in una teglia e mettetele in un grill preriscaldato per max 2 minuti, finché non saranno tostate. Una volta finito sminuzzatele finemente in un mixer per 30 secondi e mettete da parte.
  3. Prendete una casseruola e versateci dentro il burro tagliato a cubetti, il cioccolato spezzettato, lo zucchero ed il caffé. Fate cuocere a fuoco basso e mescolate bene fino a quando non sarà tutto sciolto ed amalgamato. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare brevemente. Incorporate poi i tuorli e le nocciole tritate.
  4. Montate il bianco d’uovo a neve morbida ed incorporatene metà alla volta nel composto di cioccolato mescolando bene dall’alto verso il basso.
  5. Versate tutto nello stampo e cuocete per 50minuti.
  6. Lasciate raffreddare il dolce nello stampo prima di sfornarlo. Dopodiché servitelo con due palline del gelato a lamponi e spolverate il tutto con lo zucchero a velo.

Lascia un commento