LISTA INGREDIENTI
Per l’impasto:
- 1 confezione di biscotti Oreo a grandezza naturale, frantumati in briciole fini (36 biscotti sandwich in totale)
- 113 grammi di burro non salato, fuso
Per la cheesecake al cioccolato e lamponi:
- 340 g di cioccolato semidolce, tritato grossolanamente
- 2 cucchiaini di caffè espresso in polvere
- 80 g di formaggio cremoso intero, a temperatura ambiente
- 198 g di zucchero semolato
- 71 grammi di zucchero di canna chiaro, confezionato
- 2 cucchiai e 1/2 di cacao in polvere con lavorazione olandese
- 4 uova grandi più 2 tuorli, a temperatura ambiente
- 170 g di panna, a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 120 grammi di lamponi freschi
Per la ganache al cioccolato:
- 226 g di cioccolato semidolce, tritato finemente
- 283 grammi di panna pesante
- 57 g di burro non salato, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
Per guarnire (facoltativo):
- 120 grammi di lamponi freschi
- 1 tazza di salsa al cioccolato (usa la tua varietà preferita acquistata in negozio)
- 1/2 cucchiaino di cacao in polvere
LA PREPARAZIONE
Per l’impasto:
- Preriscaldare il forno a 176 ° C. Ungere il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 23 cm. Avvolgere l’esterno della padella in strati di un foglio di alluminio resistente.
- Metterai questa padella a bagnomaria, quindi assicurati che la padella sia stata avvolta da ogni angolazione.
- In una grande ciotola unire le briciole di biscotti tritate e il burro fuso, mescolare bene per unire.
- Premere il composto sul fondo e leggermente sui lati della teglia preparata.
- Cuocere la crostata in forno preriscaldato per 10 minuti. Togliete la crostata dal forno e lasciatela raffreddare su una gratella fino al momento del bisogno. Ridurre la temperatura del forno a 160 gradi (C).
Per la cheesecake al cioccolato e lamponi:
- Riempi una pentola media per un terzo con acqua e portala a fuoco lento a fuoco medio. Metti una ciotola resistente al calore che si adatti perfettamente alla padella, ma non tocchi l’acqua bollente, sopra la padella.
- Riduci il fuoco al minimo e aggiungi il cioccolato tritato e la polvere di caffè espresso nella ciotola sopra la pentola. Scaldare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto con una spatola di silicone. Togliere la pentola dal fuoco, lasciando la ciotola di cioccolato sopra l’acqua calda. Mettere da parte fino al momento del bisogno.
- Nella ciotola di un robot da cucina, frullare il formaggio cremoso fino a renderlo completamente liscio, raschiando i lati della ciotola se necessario, per circa 2 minuti.
- Aggiungere sia lo zucchero che il cacao in polvere e frullare. Aggiungere le uova e i tuorli, uno alla volta, sbattendo fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere lentamente la panna e il mix di vaniglia fino a quando non si saranno amalgamati, circa 20 secondi.
- Infine incorporare il cioccolato fuso. La pastella a questo punto diventerà molto densa!
- Rimuovi la ciotola dal robot da cucina e, usando una spatola di gomma, mescola più volte il ripieno, per assicurarti che l’impasto sia omogeneo.
- Versare metà del ripieno sulla crosta parzialmente cotta. Aggiungere i lamponi in un unico strato. Quindi versare sopra la pastella rimanente, assicurandosi che tutti i lamponi siano coperti dalla pastella.
- Metti lo stampo a cerniera in una teglia o in una teglia grande. Metti la teglia nel forno preriscaldato e versa abbastanza acqua calda nella padella per salire di 1 pollice sui lati della teglia a cerniera.
- Cuocere la cheesecake a bagnomaria per 1 ora e 10 minuti, o fino a quando il centro della torta non si è rappreso ma ancora leggermente tremolante. La torta si rapprenderà completamente una volta raffreddata.
- Togliere la torta dal bagnomaria e posizionare la teglia su una gratella. Allenta con cura la carta stagnola, quindi fai scorrere immediatamente la punta di un coltello attorno ai lati della padella, per evitare che la parte superiore si rompa.
- Fate raffreddare completamente (nella teglia), quindi trasferite la cheesecake in frigorifero a raffreddare per almeno 6 ore prima di toglierla dalla teglia e affettarla.
Per la ganache al cioccolato:
- Aggiungere il cioccolato tritato in una ciotola media e mettere da parte.
- In un pentolino a fuoco medio portare a bollore la panna e poi togliere subito dal fuoco. Versare la crema sopra i pezzi di cioccolato e mettere da parte per 1 minuto. Con una frusta iniziate ad incorporare il cioccolato fuso alla panna, montando fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
- Aggiungere il burro e mescolare con una spatola fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Il composto risulterà scuro e lucido. Mettere da parte, a temperatura ambiente, fino al momento del bisogno.
- Versare la ganache sulla cheesecake raffreddata. Mettere da parte fino a quando la ganache non si sarà rappresa, circa 1 ora.
Per guarnire e servire:
- Per servire, affettare la cheesecake con un coltello affilato a lama sottile, pulendo il coltello tra ogni taglio.
- Guarnire ogni fetta di cheesecake con un filo di salsa al cioccolato, qualche lampone e una leggera spolverata di cacao in polvere. Se stai presentando la cheesecake intera, puoi spruzzare la salsa al cioccolato sull’intera cheesecake, quindi guarnire con lamponi e cacao.
- Conservare, coperto, in frigorifero, per un massimo di 5 giorni.