Se amate i biscotti denominati ‘cookies’, il gelato e la cioccolata allora preparatevi a gustare una combo di questi tre sapori con questa torta gelato adatta anche al periodo estivo.
LISTA INGREDIENTI per 16 fette:
Riempimento
- 1 ½ litro di gelato al biscotto
Per la torta
- 225gr di farina per tutti gli usi
- 350gr di zucchero semolato
- 120gr di cacao in polvere naturale non zuccherato
- 1 ½ cucchiaino di lievito per dolci
- 1 ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale
- 240ml di latticello, a temperatura ambiente
- 120ml di olio vegetale o di colza
- 280gr di yogurt greco bianco
- 2 uova grandi, a temperatura ambiente
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
- 1 tazza di caffè nero caldo
Per la glassa
- 480gr di panna da montare pesante
- 130gr di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE
Riempimento
- Foderare una teglia rotonda da 23cm con carta da forno o pellicola trasparente. Distribuire uniformemente il gelato nella teglia. Congelare per 8 ore o durante la notte.
Torta
- Preriscaldare il forno a 175° C. Foderare due tortiere rotonde da 23cm con carta da forno, quindi imburrarle e infarinarle.
- Setacciare la farina, lo zucchero, il cacao in polvere, il lievito, il bicarbonato e il sale in una ciotola media e mettere da parte.
- In una grande ciotola, sbattere insieme il latticello, l’olio vegetale, lo yogurt greco, le uova e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere lentamente gli ingredienti secchi agli ingredienti umidi con il mixer in basso fino a quando non ci sono grumi di farina. Aggiungere il caffè caldo e mescolare fino a quando non si sarà amalgamato. La pastella deve essere sottile e liscia.
- Versate l’impasto nelle tortiere e infornate per 20-25 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito al centro non esce pulito. Sfornare e lasciar raffreddare 5 minuti in padella. Arrotolare i bordi della teglia con il coltello e capovolgere sulle griglie a raffreddare. Lasciar raffreddare completamente prima dell’uso.
glassa
- In una grande ciotola con una frusta, montare la panna, lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia a velocità medio-alta fino a formare picchi morbidi, circa 3-4 minuti.
Assemblare
- Per assemblare, disporre uno strato di torta su un piatto da portata. Capovolgere il gelato sullo strato di torta, rimuovendo la pellicola. Coprire con lo strato di torta rimanente. Spalmare la glassa di panna montata sulla parte superiore e sui lati della torta. Se lo desideri, aggiungi un po ‘di pasta per biscotti. Congelare per almeno 2 ore o fino a quando non si sarà solidificato. Puoi congelare fino a 1 mese.