Le attrezzature da cucina per la ristorazione sono fondamentali per poter gestire al meglio un ristorante e per offrire un servizio professionale. Dagli apparecchi per la refrigerazione agli abbattitori di temperatura, forni, banchi frigo e lievitatori professionali, le tipologie di attrezzature ristorazione sono tante e sono indispensabili per la preparazione di menù e bevande.
Tutti i migliori chef attribuiscono il loro successo all’esperienza, alla qualità della materia prima ma anche agli attrezzi di cucina professionali che consentono di realizzare piatti di altissimo livello. All’interno di una cucina da ristorante lo spazio è organizzato al millimetro e in ogni angolo è situato uno specifico attrezzo.
Per realizzare un ristorante è necessario avere un budget elevato che permette di acquistare attrezzi nuovi e duraturi, tuttavia, è possibile affidarsi anche alle numerose aste per attrezzature da cucina che permettono di ottenere i migliori strumenti ad un prezzo ridotto. In alternativa, un metodo molto conveniente è acquistare le attrezzature ristorazione online su uno dei numerosi siti disponibili che offrono strumenti professionali e affidabili.
Come scegliere le attrezzature ristorazione per la cucina
Un ristorante è formato da diverse aree disposte per servire i clienti, a partire dalla cucina che generalmente rappresenta l’ambiente più grande e con più spazio, da organizzare al centimetro per poter permettere di svolgere il lavoro in modo comodo e veloce. Tuttavia, non sempre è possibile acquistare un locale di grandi dimensioni e molto spesso ci si ritrova a dover cucinare in un ambiente di dimensioni contenute dove inserire la maggior parte delle attrezzature da ristorazione.
Per realizzare una cucina per ristorante è fondamentale analizzare alcuni fattori legati anche e soprattutto alle attrezzature da ristorazione, tra cui il prezzo e la sanificazione. Il costo dei macchinari non è legato esclusivamente al momento dell’acquisto ma anche al consumo energetico che produce in un anno. Se le attrezzature ristorazione hanno un costo di consumo molto alto rischiano di rompere l’equilibrio economico del ristorante, per questo motivo è fondamentale scegliere un’attrezzatura caratterizzata da un ottimo rapporto qualità-prezzo.
La sanificazione e la manutenzione periodica degli attrezzi per la ristorazione permettono di allungare la durata delle attrezzature, quindi in fase di acquisto di attrezzature usate è bene verificare il loro stato e se sono state soggette a manutenzione periodica, così da potersi aggiudicare delle attrezzature capaci offrire un ottimo rendimento per molti anni.
Le principali attrezzature ristorazione
Le principali attrezzature per la ristorazione che sono presenti all’interno di tutti i ristoranti sono:
- Lavastoviglie e lavabicchieri professionali: fondamentali per poter igienizzare nel miglior modo possibile tutti i piatti e le stoviglie che sono impiegati nel servizio. A questi si aggiungono i lava oggetti che servono a pulire e igienizzare pentole e coperchi di grandi dimensioni.
- Fuochi: parte essenziale delle cucine professionali a cui bisogna prestare molta attenzione in fase di acquisto, perché su di essi avviene la cottura delle pietanze da offrire ai clienti. È possibile scegliere tra fuochi a fiamma, a induzione o in vetroceramica.
- Mensole e armadi in acciaio inox: obbligatori per legge, servono a mantenere l’ordine all’interno della cucina, si sanificano facilmente e sono considerati i migliori ripostigli da utilizzare per proteggere in sicurezza.
- Armadio refrigerato: fondamentale per mantenere i cibi nella giusta temperatura di conservazione, sono dotati anche di uno spazio per congelare alcune tipologie di alimenti.
- Forno professionali: un altro elemento fondamentale da scegliere con cura, disponibile in diverse dimensioni e con funzionalità differenti.