LISTA INGREDIENTI per 12 / 16 persone:
Per la torta
- 180 g di farina per tutti gli usi
- 60 g di farina di segale media, macinata finemente
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di sale kosher
- 177 ml di olio extra vergine di oliva
- 300 g di zucchero semolato
- 35 g di cacao in polvere di processo olandese
- 250 ml di caffè caldo (o acqua calda/tè nero)
- 2 uova grandi
- 120 g di panna acida, intera
- 1½ cucchiaino di estratto di vaniglia
Per la glassa al cioccolato fondente
- 90 ml di panna da montare pesante
- 120 g di cioccolato fondente, tritato finemente (minimo 72%)
- 60 g di panna acida, intero grasso
- 1 cucchiaio di Porto (o caffè o altra panna)
- cucchiaino di sale kosher
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE
Per la torta
- Preriscaldare il forno a 177° C
- Ungere meticolosamente una teglia da 22×9 cm con burro ammorbidito e ricoprire l’interno con un pennello e con cacao in polvere. È più semplice spolverare con un po’ di cacao in polvere con un setaccio, quindi tenere la teglia inclinata mentre la si gira con attenzione. Questo aiuta il cacao a cadere in tutte le fessure della padella. Lo faccio sopra il lavandino in modo da poter facilmente sciacquare via le fuoriuscite.
- In una ciotola media, sbatti insieme le farine, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
- In una grande ciotola, sbatti insieme l’olio d’oliva, lo zucchero e il cacao in polvere. Mescolare bene e aggiungere il caffè (o l’acqua) e frullare per amalgamare. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo bene tra un’aggiunta e l’altra per assicurarsi che siano completamente incorporate.
- Aggiungere gli ingredienti secchi e frullare ancora. Raschiare la ciotola con una spatola per assicurarsi che non rimangano sacche di farina. Aggiungere la panna acida e la vaniglia e frullare fino a quando non si saranno completamente amalgamati e l’impasto sarà liscio.
- Versare l’impasto nella teglia preparata. Colpisci bene la padella sul piano di lavoro più volte per rimuovere le bolle d’aria che potrebbero essersi formate nella pastella. Adagiate lo stampo per ciambelle su una teglia e cuocete in forno per 40 minuti, finché uno stuzzicadenti inserito al centro non ne esce pulito.
- Raffreddare i panini su una griglia per 10-15 minuti, quindi posizionare un vassoio da torta sopra lo stampo per ciambelle e capovolgerli. Lascialo riposare per un minuto o due, se riesci a sopportarlo. Delicatamente, rimuovere con attenzione la padella. La torta deve raffreddarsi completamente prima di aggiungere la glassa.
Per la Ganache
- In una pentola da un litro, scaldare la panna fino quasi a bollore. Togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato fondente tritato finemente. Lasciare riposare per 1 minuto, quindi frullare delicatamente fino a quando tutto il cioccolato si è sciolto e non rimangono grumi.
- Aggiungere la panna acida, il porto, il sale e la vaniglia e frullare ancora. La miscela deve essere abbastanza calda da garantire un versamento uniforme. Riscaldare molto poco a bagnomaria, se necessario, mescolando spesso.
- Una volta che il ciambellone si sarà completamente raffreddato sul piatto da portata, versare la glassa di ganache al cioccolato fondente sulla parte superiore della torta. Usa un movimento lento da un lato all’altro mentre versi per aiutare a guidare la glassa intorno alla torta in modo uniforme. Lasciar solidificare la glassa per un’ora o due. Servire con panna montata e scaglie di cioccolato.