LA PREPARAZIONE E GLI INGREDIENTI PER LA BASE FATTA DI BISCOTTI AL CIOCCOLATO
- 2 1/2 tazze di farina per tutti gli usi non sbiancata
- 1/2 tazza di cacao in polvere olandese
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- 1 tazza di burro freddo e salato, tagliato a pezzi
- 1 tazza di zucchero
- 2 cucchiaini di caffè espresso in polvere istantaneo
- 1 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1 uovo
- Mettete la carta forno su una teglia.
- Mescolare insieme la farina, il cacao e il lievito. Accantonare.
- Con le fruste elettriche montate a crema il burro e lo zucchero per qualche minuto, fino a quando non saranno ben amalgamati e spumosi. In un piccolo stampino, mescolare insieme la polvere di caffè espresso e la vaniglia. Aggiungere la miscela di caffè espresso e l’uovo nella ciotola e sbattere fino a quando non si saranno amalgamati. Raschiare i lati e il fondo della ciotola.
- In tre aggiunte, alla miscela di farina a bassa velocità. Raschiare il fondo e i lati della ciotola.
- Dividere in due e formare dei dischi. Avvolgere nella pellicola e mettere in frigorifero per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 175°C.
- Rivestite le forme ritagliate con cacao in polvere e farina.
- Congelare le forme ritagliate per 5-10 minuti prima di infornare. A seconda delle dimensioni della formina, infornare per 9-12 minuti o fino a cottura ultimata. Lasciare riposare sulla teglia per 2 minuti prima di rimuovere su una gratella per raffreddare completamente.
Per decorare questi biscotti vi servirà ora della glassa o crema al latte bella densa, lo stesso per la cioccolata. Procuratevi delle praline di colore arancione e scioglietele per ottenere sempre della glassa o crema. Dopodiché non vi resta che mettere tutto in una sacca a poche e spremere sui biscotti per creare i lavori che potete vedere in foto. Dovete poi lasciare ad asciugare i biscoti per almeno 6/8 ore di notte senza copertura. Ovviamente per creare queste forme vi serviranno degli stampi appositi che potete cercare online facilmente. L’autunno è ormai giunto e per i colori emanati da questi biscotti diremmo che ci stanno proprio a pennello? Voi che dite, li avete provati? Non sono deliziosi tanto da vedere quanto da mangiare? Fateci sapere nei comment.