LISTA INGREDIENTI per 12 persone:
Per l’impasto
- 55g di olio di cocco, fuso, più altro per ungere
- 290g di noci brasiliane o nocciole
- 3 cucchiai di pasta di datteri
- 1/4 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
- 50g di cacao amaro al 100% o cacao in polvere
Per il ripieno
- 1L di latte di cocco intero in lattina
- 2 cucchiaini di gelatina in polvere
- 4 tuorli d’uovo grandi
- 125ml di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 56g di cioccolato da forno non zuccherato al 100% di cacao, tritato grossolanamente
- 200g di cacao amaro al 100% o cacao in polvere, più altro per guarnire
- 1/4 cucchiaino di sale rosa dell’Himalaya
- 4 tazze di panna montata al cocco
Panna Montata Al Cocco
- 2 lattine di cocco intero in lattina, refrigerato durante la notte
- 125ml di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
LA PREPARAZIONE
1. Preriscaldare il forno a 175°C. Ungere generosamente una teglia da 23cm con olio di cocco.
2. Per fare la crosta. Unire le noci, l’olio di cocco, la pasta di datteri, il sale e la polvere di cacao in un robot da cucina e frullare fino a formare una palla. Stendete l’impasto nella tortiera e infornate per 10-12 minuti, fino a quando sarà fragrante e rappreso. Mettere da parte a raffreddare.
3. Per fare il ripieno. Versare il latte di cocco in un pentolino e cospargere la gelatina. Mettere da parte e lasciare ammorbidire la gelatina per circa 5 minuti. In una ciotola media, sbatti insieme i tuorli, lo sciroppo d’acero e la vaniglia, metti da parte.
4. Prendi la casseruola di latte di cocco e gelatina e sbatti a fuoco basso fino a che liscio e caldo. Prendi 1 tazza del composto caldo di cocco/gelatina e aggiungilo al composto di tuorli d’uovo, mescolando continuamente. Versare l’intero composto di tuorli d’uovo nella casseruola e mescolare bene. Aggiungere il cacao tritato, il cacao in polvere e il sale. Sbattendo continuamente, portare il composto a ebollizione e cuocere per 3-5 minuti, fino a quando non si addensa. Trasferire il ripieno in una ciotola e conservare in frigorifero finché non si raffredda ma non del tutto, circa 40 minuti.
5. Piegare 2 tazze di panna montata al cocco nel ripieno, quindi versare il ripieno nella crosta e conservare in frigorifero durante la notte o per almeno 8 ore.
6. Coprire con la restante crema di cocco montata e setacciare la polvere di cacao sulla torta. Servire immediatamente o conservare in frigorifero per un massimo di 2 giorni.
Panna Montata Al Cocco
1. Rimuovere la crema solida di cocco che è salita sulla parte superiore della lattina e versarla in un mixer con supporto dotato di frusta. Sbattere la crema di cocco ad alta velocità finché non inizia ad addensarsi e si formano dei picchi. Se la crema risultasse troppo densa si può aggiungere la restante acqua di cocco, un cucchiaino alla volta, altrimenti scartarla.
2. Usando una spatola di gomma, incorporare lentamente lo sciroppo d’acero e la vaniglia. Trasferire la panna montata in una ciotola di metallo o di vetro, coprire e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso.