I biscotti al cioccolato fondente e al mirtillo e arancia sono perfetti per la cottura delle vacanze! Ripieni di mirtilli rossi secchi e scorza d’arancia fresca, questi biscotti sono inzuppati nel cioccolato fondente.
LISTA INGREDIENTI per 24 biscotti:
- 113g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di scorza d’arancia, finemente grattugiata
- 100g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1 uovo grande, a temperatura ambiente
- 225g di farina per tutti gli usi
- 120g di mirtilli rossi secchi
- 227g di cioccolato fondente, tritato
- zucchero frizzante, facoltativo
LA PREPARAZIONE
- Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, o in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico a mano, unire il burro, la scorza d’arancia e lo zucchero e sbattere a velocità medio-alta fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere la vaniglia. Aggiungere l’uovo e sbattere fino a quando combinato. Aggiungere la farina e i mirtilli secchi e sbattere fino a quando non si saranno amalgamati. Il tuo impasto deve essere duro.
- Cospargere 2 cucchiai di farina su una superficie di lavoro pulita. Raschiare l’impasto dei biscotti sulla superficie e lavorarlo delicatamente per 30 secondi. Dividi l’impasto a metà, quindi arrotola ogni porzione di pasta biscotto in un tronco di circa 5cm di diametro. Arrotola ogni tronco nello zucchero turbinado, se lo usi. Quindi avvolgi ogni tronco strettamente nella pellicola trasparente e riponi in frigorifero per almeno 3 ore (o fino a 5 giorni).
- Quando sei pronto per cuocere, preriscaldare il forno a 175 gradi (C). Foderare una teglia grande con carta da forno o un tappetino da forno Silpat.
- Togliete l’impasto dal frigo e adagiatelo su un tagliere. Usando un coltello affilato, affetta i tronchi di pasta per biscotti in rondelle da 0,63cm.
- Metti i biscotti a qualche cm di distanza l’uno dall’altro sulla teglia preparata e cuoci per 10-12 minuti o fino a quando non saranno leggermente dorati.
- Togliere il forno e posizionare la teglia su una gratella a raffreddare. Raffreddare per almeno 15 minuti prima di rimuovere.
- Nel frattempo preparate la copertura al cioccolato.
- Sciogliere il cioccolato tritato a bagnomaria o nel microonde. Se usi il metodo a microonde, metti il cioccolato tritato in una ciotola media resistente al calore. Sciogliere nel microonde, a bassa potenza, in incrementi di 15 secondi, mescolando dopo ogni incremento fino a quando non si sarà completamente sciolto e liscio.
- Immergi ogni biscotto per metà nel cioccolato e poi rimettilo sulla teglia foderata.
- Cospargere il cioccolato bagnato con zucchero turbinado e scorza d’arancia aggiuntiva, se lo si desidera.
- Lasciar solidificare il cioccolato prima di servire. Per velocizzare l’operazione, metti la teglia in frigorifero.
- Una volta pronto, servite e buon appetito! Questi sono davvero buoni con il caffè o il tè.