Due strati di pavlova al cioccolato con gusci croccanti e centri morbidi sovrapposti a una ganache al cioccolato fondente e una panna montata al burro di arachidi. Che cacchio volete di più?
LISTA INGREDIENTI:
Pavlova al cioccolato
- 6 albumi grandi
- 320 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale marino fino
- 1 cucchiaino di aceto (semplice, sidro di mele o vino rosso)
- 1/2 cucchiaio di amido di mais 1 1/2 cucchiaini
- 2 cucchiai di cacao olandese
ganache al cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente, 60-70% di scaglie di cacao o una tavoletta tritata
- 120 g di panna
Mousse al burro di arachidi
- 235 g di panna
- 113 g di crema di formaggio, mezzo mattone ammorbidito
- 70 g di burro di arachidi liscio, di nocciole o anacardi
- un pizzico di sale marino fine
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- noci, per guarnire
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 120°C. Disegnare un cerchio da 20cm su due fogli di carta da forno e adagiarli (lato matita rivolto verso il basso) su una teglia unta.
- Se stai usando lo zucchero turbinado, macinalo in un robot da cucina fino a quando la maggior parte è in polvere.
- Metti una ciotola resistente al calore su una pentola di acqua bollente e versaci gli albumi e lo zucchero. Sbattere continuamente mentre lo zucchero si scioglie, ci vorranno 4-7 minuti. Quando riesci a pizzicare il composto con le dita e non riesci a rilevare i granelli di zucchero, il gioco è fatto.
- Versatela nella ciotola della planetaria munita di frusta, regolate la velocità al minimo e aumentate gradualmente fino a raggiungere un livello medio alto. Dovrà montare per 7-10 minuti, finché non sarà denso e lucido. Verso la fine della montatura, versare la vaniglia, il sale e l’aceto. Fermati quando raggiunge picchi rigidi; puoi alzare la frusta e la meringa non si sfalda.
- Sopra la meringa, setacciare il cacao in polvere e l’amido di mais e utilizzare una spatola di gomma per incorporarlo delicatamente, facendo attenzione a non sgonfiare la meringa. Va bene se ci sono un paio di striature di cacao o meringa non miscelata. Dividi la meringa tra le due teglie preparate e usa una spatola sfalsata per lisciarla in uno strato, mantenendo la forma del cerchio che hai disegnato.
- Metti le teglie in forno per cuocere (se il tuo forno è abbastanza grande, affiancate, se non una al centro e una sul fondo funzionerà) per 2 ore. Quando riuscite ad aprire il forno (dolcemente) e toccare i pavlovas e sembrano asciutti, spegnete il forno. Lasciare raffreddare i pavlova e farli asciugare in forno per altre 1-2 ore o per tutta la notte.
Quando è il momento di rimuoverli, utilizzare una spatola offset per staccarli dalla carta pergamena. - Preparare la ganache al cioccolato facendo scottare la panna: cuocetela in una pentola a fuoco medio finché non bolle appena sui lati) quindi versatela sul cioccolato e mescolate fino ad ottenere una ganache liscia. Usa la ganache per guarnire mentre è ancora spalmabile ma non calda.
- Per la Mousse alle noci: mettere tutti gli ingredienti in un robot da cucina e frullare fino a ottenere una crema densa. Non ci vorrà molto, 2 minuti al massimo. Se inizia a sembrare grumoso aggiungere un po’ più di panna e mescolare fino a che liscio.
- Per realizzare la pavlova a strati: adagiare il primo strato di pavlova su un piatto da portata, spalmarci sopra metà della ganache in uno strato uniforme, quindi stendere sopra metà della mousse e aggiungere le noci se lo si desidera. La pavlova potrebbe rompersi sotto il peso della ganache e della panna, va bene. Impila il secondo strato di Pavlova sopra e ripeti i passaggi. Da servire subito dopo il montaggio. Gli avanzi si possono conservare in frigorifero in un contenitore ermetico.