LISTA INGREDIENTI:
BROWNIE
- 9 once di gocce di cioccolato fondente
- 6 uova grandi, a temperatura ambiente
- 300 g di zucchero semolato
- 280 g di zucchero di canna chiaro, leggermente confezionato
- 237 ml di olio
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 180 g di farina per tutti gli usi, cucchiaio e livellata
- 1 cucchiaino di sale
- 60 g di cacao in polvere non zuccherato, a cucchiaiate e livellate
GELATO
- 1,5kg di gelato alla vaniglia
PANNA MONTATA AL BURRO DI ARACHIDI
- 1 cucchiaino di gelatina
- 1 cucchiaio di acqua
- 1/2 tazza di burro di arachidi cremoso
- 60 g di zucchero a velo, a cucchiaiate e livellate
- 2 cucchiai di pasta di bacche di vaniglia
- 2 tazze di panna da montare, fredda
GANACHE AL CIOCCOLATO (Ripieno)
- 170 g di gocce di cioccolato fondente
- 225 g di panna da montare pesante
- 170 g cicciolattini tritati grossolanamente
GANACHE AL CIOCCOLATO (Topping)
- 2/3 tazze (4 once) di gocce di cioccolato fondente
- 1/2 tazze (4 once) di panna da montare
- 1/2 tazza di burro di arachidi
GUARNITURA
- 680 g di gelato alla vaniglia
- 1/2 tazza di burro di arachidi cremoso
LA PREPARAZIONE:
BROWNIE
- Preriscaldare il forno a 162C e ungere e foderare due teglie da 23cm con spray da forno e carta da forno.
- Inizia cuocendo nel microonde le gocce di cioccolato a intervalli di 20 secondi, mescolando nel frattempo, finché non sono sciolte e lisce.
- In una ciotola capiente, sbatti insieme le uova, lo zucchero e lo zucchero di canna fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere l’olio, il cioccolato fuso e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando non saranno completamente amalgamati. Aggiungere la farina, il sale e il cacao in polvere e mescolare fino a quando la farina non è più visibile.
- Distribuire l’impasto uniformemente tra le teglie e cuocere per 30 minuti. Sfornare e lasciarli raffreddare a temperatura ambiente. Quindi, coprire la parte superiore delle padelle con un foglio o un involucro di plastica e congelare.
GELATO
- Lascia che il gelato si sciolga un po’ finché non riesci a premerlo. Foderate una teglia da 20cm con pellicola trasparente e spalmateci il gelato. Coprire la parte superiore del gelato con pellicola trasparente e congelare fino a quando non sarà di nuovo completamente solido.
PANNA MONTATA AL BURRO DI ARACHIDI
- Mescolare la gelatina con l’acqua e lasciarla sciogliere.
- Mettere il burro di arachidi, lo zucchero a velo, la vaniglia e solo un paio di cucchiai di panna da montare in una ciotola capiente e utilizzare uno sbattitore elettrico per sbatterli a velocità media fino a quando non sono ben amalgamati.
- Poi continuate a versare lentamente la panna fino a quando il composto non si sarà leggermente assottigliato. Una volta aggiunta tutta la panna, sbattere a tutta velocità fino a quando non si formeranno delle cime morbide.
- Se la gelatina si è solidificata e non è più liquida, cuocila nel microonde per 5 secondi, finché non sarà di nuovo liquida. Girare il mixer a velocità medio-alta, versare la gelatina e sbattere fino a quando non si formano picchi rigidi e la panna montata sembra liscia.
- Non battere troppo, ma se lo fai accidentalmente e sembra grosso, aggiungi un altro cucchiaio di panna per lisciarlo.
RIPIENO GANACHE AL CIOCCOLATO
- Mettere le gocce di cioccolato in una ciotola capiente e mettere da parte. Scaldare la panna in un pentolino a fuoco basso fino a quando inizia a sobbollire e poi versarla sulle gocce di cioccolato.
- Copri la ciotola per 1-2 minuti e poi mescola lentamente fino a quando non sarà completamente amalgamato e liscio. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente e poi incorporare i cioccolatini. Coprire e mettere da parte fino al momento dell’uso.
ASSEMBLARE
- Una volta che i brownies e il gelato sono congelati e la farcitura della ganache al cioccolato e della panna montata al burro di arachidi, iniziate ad assemblare.
- Metti il primo strato di brownie su una superficie piana. Quindi stendere un bordo di panna montata al burro di arachidi attorno al bordo del brownie e riempirlo con metà della miscela di cioccolatini. Congelare la torta per 20 minuti.
- Quindi, adagiamoci sopra il gelato, versiamo un po’ di panna montata attorno al gelato (perché è più piccolo del brownie) e congelate la torta per altri 20 minuti. Spennellare un altro bordo della panna montata e farcire con il resto della miscela di cioccolatini. Congelare la torta per altri 20 minuti.
- Metti l’ultimo brownie sopra, capovolto. Congelare la torta per alcune ore fino a quando non risulterà molto soda.
- Mettere in frigo la panna montata mentre la torta è in congelatore. Quindi, utilizzare il resto della panna montata per glassare la torta. Congelare nuovamente la torta per almeno altri 30 minuti.
TOPING GANACHE AL CIOCCOLATO
- Ripeti le istruzioni del Ripieno Ganache al Cioccolato e spalmalo sopra la torta congelata, facendola colare lungo i lati. Congela di nuovo la torta.
- Nel frattempo scolare il gelato, adagiarlo su un piatto e congelare il piatto. Quando le palline saranno nuovamente solide, accatastatele sopra la torta. Congela di nuovo la torta.
- Scaldare il burro di arachidi nel microonde, per circa 10 secondi, finché non diventa liquido. Versare il burro di arachidi sopra le palline di gelato e servire.
- Conservare in congelatore e servire freddo (meglio se lo si lascia riposare per 10-20 minuti prima di mangiare.