LISTA INGREDIENTI per 10 barrette:
Brownie:
- burro freddo (169 g)
- zucchero semolato 300 g
- cacao olandese da 75 g
- 3 uova
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- farina per tutti gli usi 32 g
- arachidi tostate salate 110 g
Topping al caramello
- zucchero 200 g
- 3 cucchiai di panna 43 g
- burro 113 g
- 2 cucchiaini di sale marino in scaglie
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
Copertura al cioccolato
- 200 g di cioccolato fondente tritato finemente (70%)
LA PREPARAZIONE:
Prepara i brownies
- Preriscalda il forno a 170°C. Rivesti una teglia da 20×20 cm con due fogli di carta da forno trasversalmente in modo da avere sporgenza su tutti e quattro i lati.
- Mettere il burro in una ciotola resistente al calore e farlo sciogliere per 1 minuto nel microonde (se inizia a scoppiettare, toglierlo immediatamente).
- Unite lo zucchero e montate a filo, poi rimettete la ciotola nel microonde per un altro minuto.
- Sbattere il cacao e rimettere il composto nel microonde per altri 30 secondi. Il composto deve essere caldo al tatto.
- Aggiungere il sale e la vaniglia, sbattere bene. Aggiungere le uova e sbattere velocemente per almeno un minuto intero, fino ad ottenere una pastella liscia e lucida.
- Incorporate la farina e le arachidi poi versate l’impasto nella padella. Cuocete per 30 minuti, finché il centro non sarà gonfio. Cadrà mentre si raffredda. Riponetela in frigorifero o nel congelatore una volta a temperatura ambiente, per prepararla al caramello.
Prepara il caramello
- Prepara il burro, la panna, il sale e la vaniglia, nonché un barattolo o una ciotola resistente al calore.
- Aggiungere lo zucchero in una pentola da 2 litri e portare il fuoco a medio. Lasciatelo prima sciogliere, poi quando vedete che inizia a caramellare, mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando tutto lo zucchero non sarà sciolto e completamente caramellato.
- Abbassare il fuoco e aggiungere il burro e la panna in una volta, e mescolare fino a ottenere una salsa al caramello liscia. Spegnere il fuoco e aggiungere il sale e la vaniglia.
- Versare il caramello nel barattolo resistente al calore e lasciarlo raffreddare leggermente per pochi minuti, in modo che non sia troppo caldo per andare sul brownie.
- Distribuire il caramello sui brownies in uno strato uniforme e lasciare raffreddare fino a quando il caramello non sarà quasi sodo (circa un’ora).
- Stendete una teglia foderata di carta da forno e affettate i brownies. Se il caramello è a temperatura ambiente e non troppo sodo, scivolerà sui lati del brownie per dare più copertura.
- Temperare il cioccolato e ricoprire i brownies
- Metti una pentola piena d’acqua a fuoco medio per metà. Quando inizia a sobbollire, adagiarci sopra una ciotola di vetro (che non tocchi il fondo) e metterci ⅔ del cioccolato.
- Quando inizia a sciogliersi, mescolate fino a quando non sarà quasi completamente sciolto, quindi togliete dal fuoco e aggiungete il resto del cioccolato. Mescolare finché il cioccolato non è liscio.
- Usa una forchetta per sollevare i brownies e tenerli sopra la ciotola di cioccolato, versare sopra il cioccolato e farlo sgocciolare sui lati.
- Disporre i brownies sulla carta da forno e lasciare rassodare il cioccolato, se necessario utilizzare il frigorifero per accelerare il processo.
- Conservare in frigorifero in un contenitore ermetico. Da servire freddo!