LISTA INGREDIENTI:
Brownie strato
- Burro biologico da allevamento all’aperto – 6 cucchiai
- Zucchero grezzo – 150g
- Cacao in polvere non zuccherato – 2 cucchiai
- Estratto di vaniglia – ½ cucchiaino
- Sale marino fino – 1,40g
- Uova biologiche – 1
- Farina per tutti gli usi biologica non sbiancata – 150g
- Gocce o pezzetti di cioccolato semidolce – 80g
Strato di cheesecake
- Crema di formaggio, a temperatura ambiente – confezioni da 55g – 226g
- Zucchero grezzo – 150g
- Uova – 2, grandi
- Tuorli d’uovo – 1, da uova grandi
- Farina per tutti gli usi non sbiancata – 2 cucchiai
- Succo di limone – 1 cucchiaio, circa il succo di mezzo limone medio
- Pasta di vaniglia o puro estratto di vaniglia – ½ cucchiaino
Strato di crema al limone
- Uova intere biologiche – 2
- Tuorli d’uovo – 2
- Zucchero grezzo – 150g
- Succo di limone appena spremuto – ½ tazza
- Burro, a cubetti – 110g
LA PREPARAZIONE:
Per preparare la tua padella 20×20 cm:
- Tagliare un pezzo di burro freddo e strofinare il fondo e i lati della padella. Strofina anche i lati esterni. Questo servirà come “colla” per mantenere la carta pergamena in posizione.
- Taglia 2 pezzi di carta pergamena. Metti una carta al centro nella teglia e premi attraverso il fondo e i lati, dentro e fuori. Strofina un po’ di burro sull’area della carta da forno all’interno della teglia e posiziona l’altro pezzo di carta di fronte. Premi di nuovo la carta attraverso il fondo, dentro e fuori la teglia per sigillarla verso la teglia. Spruzza un po’ di spray da forno sul fondo e sui lati della teglia. Mettilo in frigo.
Per fare lo strato di brownie:
- Preriscaldare il forno a 176°C.
- Mettere il burro in una grande ciotola di vetro e metterlo su una larga padella piena d’acqua. Scaldare a fuoco medio fino a quando non si sarà sciolto. Aggiungere lo zucchero e mescolare finché lo zucchero non si scioglie nel burro. Finirai con una pasta che è liscia e solo un po ‘granulosa. Toglietela dalla padella e fatela raffreddare.
- Dopo che il composto di burro si è raffreddato, unire il cacao in polvere. Aggiungere la vaniglia e il sale e mescolare. Aggiungere le uova, una alla volta, e mescolare bene, aspettando che una si incorpori prima di aggiungere la successiva. Aggiungere la farina e mescolare delicatamente fino a quando non si vedono più striature di farina. Aggiungere le gocce di cioccolato semidolce o i pezzetti e amalgamarli.
- Trasferite l’impasto nella padella e schiacciatelo con le mani per renderlo omogeneo. Cuocere per 20 minuti. Mentre i brownies cuociono, preparate il ripieno della cheesecake.
- Sfornare i brownies e aumentare la temperatura del forno a 218°C.
Per fare il ripieno della cheesecake:
- O nella ciotola di una planetaria e usando la frusta o in una ciotola media usando uno sbattitore elettrico con le fruste attaccate, sbatti insieme a velocità media la crema di formaggio per 3 minuti. Aggiungere lo zucchero e mescolare per 1 minuto, assicurandosi che non ci sia zucchero sopra la ciotola. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere le uova e il tuorlo, uno alla volta. Aggiungere la farina, il succo di limone e la pasta di vaniglia, aspettando qualche secondo prima di ogni aggiunta per far incorporare bene ogni ingrediente. Unire la vaniglia. Raschiare il muro della ciotola tra un’aggiunta e l’altra, se necessario. Smettete di mescolare non appena tutto sarà ben incorporato.
- Sfornare lo strato di brownie e aumentare la temperatura del forno a 218°. Quando il forno è pronto, versate il composto di cheesecake sullo strato di brownie. Portare la teglia in forno e cuocere per 5 minuti e poi abbassare la temperatura del forno a 135°. Cuocere per 30-35 minuti, fino a quando il composto non appare lucido e sodo ma non asciutto. Se è ancora traballante al centro, infornate per altri 1 o 2 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare per 10 minuti, quindi mettere in frigo per almeno 30 minuti prima di versare la crema al limone.
Per fare la crema al limone:
- In una ciotola di vetro media sbatti le uova e i tuorli con lo zucchero e il succo di limone fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Riempi una padella grande con acqua fino a metà e porta l’acqua a bollore a fuoco medio-basso. Metti la ciotola sulla padella e usando un cucchiaio di legno mescola lentamente ma quasi costantemente fino a quando il composto non si addensa, circa 15-20 minuti. Quando il composto si scalda produrrà delle strisce bianche spumose. Quando quelle strisce scompaiono, la cagliata dovrebbe addensarsi nei prossimi 5 minuti. Stai cercando un composto che copre il dorso di un cucchiaio di legno e quando passerai un dito attraverso il composto lascerà un passaggio chiaro. Ritirate dal fuoco e iniziate ad aggiungere il burro, pochi cubetti alla volta e mescolate fino a quando non sarà quasi sciolto prima di aggiungere i cubetti successivi. Mescolare finché tutto il burro non si sarà sciolto e poi continuare a mescolare per un altro minuto per rendere la cagliata più ariosa e leggera. Versare sopra lo strato di cheesecake e raffreddare per 8 ore o preferibilmente tutta la notte.
Togliere le barre:
- Tira su un lato delle sbarre alla volta usando la carta pergamena finché non senti che le sbarre si stanno alzando. Dopo aver rilasciato i quattro lati, tirare delicatamente due dei lati fino a quando non escono. Tagliare a quadratini. Riponeteli in frigo. Dureranno una settimana.