LISTA INGREDIENTI per 10 persone:
MINI TORTA BANANA:
- 2 banane medie con la buccia
- 142,5g di farina per torte
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1/2 cucchiaino di sale kosher
- 3 albumi grandi
- 200g di zucchero semolato
- 56g di burro non salato sciolto e raffreddato a temperatura ambiente
- 54,5g tazza di olio neutro
- 60ml di latticello
- 1 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
GELATA DI FORMAGGIO ALLA CREMA DI CIOCCOLATO:
- 140g di crema di formaggio a temperatura ambiente
- 21g di burro non salato a temperatura ambiente
- 224g di zucchero a velo
- 1/2 cucchiaino di puro estratto di vaniglia
- Pizzico di sale kosher
- 2 cucchiai di cacao in polvere
LA PREPARAZIONE:
PER REALIZZARE LA MINI TORTA IN FOGLIO:
- Preriscaldare il forno a 176 gradi F. In una piccola teglia, foderata con un foglio (per una facile pulizia), posizionare le banane e arrostire per 20 minuti. Dovresti vedere i succhi accumularsi sul fondo del piatto. Sbucciare con cura le banane e misurare ½ tazza (circa 113g) di banana arrosto. Schiacciare in una piccola ciotola, mettere da parte e lasciare raffreddare a temperatura ambiente.
- Tenere il forno a 176 gradi F (come era per arrostire la banana). E ungete e foderate una teglia da 20x20cm.
- In una ciotola media, setacciare insieme la farina, il bicarbonato e il sale. Accantonare.
- Nella ciotola di una planetaria con la frusta (in alternativa potete farlo in una ciotola capiente con uno sbattitore elettrico), aggiungete gli albumi e montate a fuoco medio per 2 minuti o fino a quando non saranno spumosi. Versare lo zucchero, aumentare la velocità a medio-alta e sbattere per altri 2 minuti o finché non diventa bianco opaco e inizia a sembrare leggermente arioso. Non stai facendo la meringa, quindi non c’è bisogno di cercare “picchi”.
- Sostituire la frusta con una frusta se si utilizza una planetaria e abbassare la frusta. Aggiungere il burro, l’olio, il latticello, la vaniglia e la banana schiacciata e mescolare fino a incorporare. Aggiungere il composto secco e sbattere fino a che non sia ben amalgamato e liscio.
- Versare l’impasto nella teglia preparata e livellarlo fino a raggiungere i lati. Trasferire in forno a cuocere per 25-32 minuti, fino a quando uno stecchino inserito al centro non esce pulito.
- Lasciar raffreddare la torta nello stampo per circa 10 minuti, quindi capovolgere su una gratella e far raffreddare a temperatura ambiente. Probabilmente ci vorrà un’ora buona.
PER PREPARARE LA CREMA DI FORMAGGIO AL CIOCCOLATO:
- Nella ciotola di una planetaria con la frusta (o in una ciotola media usando uno sbattitore elettrico), aggiungere la crema di formaggio e sbattere fino a che liscio. Mi piace farlo, altrimenti la glassa di crema di formaggio avrà piccoli grumi di crema di formaggio. Quindi, aggiungi il burro e sbattilo fino a renderlo liscio, circa 15 secondi.
- Aggiungere lo zucchero a velo, il sale e l’estratto di vaniglia. Sbattere per 2 minuti interi per garantire una glassa soffice e deliziosa.
- Se vuoi fare delle piccole banane, ecco cosa devi fare: riserva circa 1/4 di tazza di glassa in una ciotola. E poi aggiungere 2 cucchiai in una seconda ciotola. Aggiungeremo una colorazione a entrambe le glasse.
- Quindi, aggiungere i 2 cucchiai di cacao in polvere alla glassa e sbattere un’ultima volta fino a quando non si sarà amalgamato.
- Se non vuoi fare le banane, puoi ovviamente saltare la rimozione di parte della glassa e procedere semplicemente con l’aggiunta della polvere, ecc.
PER REALIZZARE LE BANANE PER LA DECORAZIONE:
- Aggiungi una o due gocce di colorante alimentare giallo a 1/4 di tazza di glassa. Questo sarà per le nostre banane. Mescolare insieme fino a che liscio. Trasferiscilo in una sac à poche con punta tonda n. 3.
- Aggiungi da 1 a 2 cucchiaini di cacao in polvere a 2 cucchiai di glassa. Questo sarà il nostro stelo e fondo di banana. Mescolare insieme fino a che liscio. Aggiungine un po’ di più se non è più scura della glassa al cacao per la torta. Trasferiscilo in una sac à poche munita di punta tonda n. 1.
PER DECORARE LA TORTA:
- Aggiungere la glassa sulla superficie della torta e livellarla in uno strato uniforme. Rendilo carino con alcuni colpi.
- Se non hai fatto le banane sopra, nessun problema. Guarnire con un po’ di granelli O lasciarlo così com’è. È carino.
- Per aggiungere le banane, pipate a mezzaluna; finiranno per sembrare banane una volta aggiunte le cime. Aggiungi quanti ne vuoi. Rendili anche di qualsiasi dimensione tu voglia.
- Pipa su due puntini, uno su ciascuna estremità per trasformarli da mezzelune a banane. Usa un dito bagnato per levigare le punte dei punti sui gambi e sul fondo marroni.
PER CONSERVARE LA TORTA:
- Conservo questa torta a temperatura ambiente sul mio bancone. Non possiedo una copertura per torta in vetro, quindi uso uno scolapasta. Questa torta è deliziosa per circa 2 o 3 giorni. Se la mia strada ti lascia perplesso, puoi sempre riporre la torta nella teglia da 20x20cm e coprirla con un involucro di plastica.