Rotolo di zucca e mascarpone con gocce di cioccolato

LISTA INGREDIENTI per 10 persone:

Per la torta

  • 3 uova grandi, separate
  • 6 cucchiai più 2 cucchiai di zucchero semolato, divisi
  • 1 cucchiaio di olio vegetale
  • 113 g di purea di zucca in scatola
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1/2 tazza (60 g) più 3 cucchiai (22 g) di farina per dolci, setacciata e divisa
  • 1/2 cucchiaino di sale kosher
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/8 cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1/8 cucchiaino di chiodi di garofano macinati
  • 2 cucchiai di latte intero
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere fondente o nero, setacciato
  • colorante alimentare arancione, facoltativo

Farcitura

  • 180 g di panna da montare, più altri 1 o 2 cucchiai se necessario
  • 75 g di zucchero a velo, setacciato
  • 113 g di mascarpone o crema di formaggio, a temperatura ambiente
  • pizzico di sale

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscaldare il forno a 176 gradi C. Spruzzare leggermente una teglia da 38×25 cm con spray da cucina, quindi rivestire il fondo con carta da forno (se vuoi tracciare un modello di disegno, fallo con linee a matita spesse sul retro della pergamena carta prima di metterla nella teglia). Consiglio anche di lasciare un po’ di sporgenza sui bordi opposti della teglia: in questo modo sarà più facile sollevare la torta in seguito.
  2. Separare le uova e mettere da parte gli albumi. Metti i tuorli in una terrina. Aggiungere 6 cucchiai di zucchero e sbattere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto e i tuorli si saranno schiariti di colore. Condire con olio vegetale, sbattendo continuamente, fino a quando non sarà incorporato. Sbattere la zucca e la vaniglia.
  3. In una ciotola, sbatti insieme 1/2 tazza di farina per dolci, sale e spezie. Cospargere la pastella e piegare fino a quando non sarà incorporata. (A questo punto dovresti avere circa 12 once, o poco più di 1 1/3 tazze di pastella). Da qui divideremo la pastella per creare le strisce multicolori (se non vuoi le strisce, salta i passaggi 4, 5, 8 e 10-14).
  4. Misura 4 1/2 once di pastella (una generosa 1/2 tazza) in una ciotola pulita. Aggiungere 2 cucchiai di farina per dolci setacciata e 1 cucchiaio di cacao in polvere setacciato e mescolare per unire.
  5. Versare altri 1 1/2 once (circa 3 cucchiai da tavola) in un’altra piccola ciotola. Aggiungere 1 cucchiaio di farina e qualche goccia di colorante alimentare arancione e mescolare bene.
  6. Aggiungi 2 cucchiai di latte intero nella ciotola principale della pastella e sbatti fino a quando non sarà appena incorporato.
  7. In una terrina pulita o nella ciotola della planetaria munita di frusta, montate gli albumi a neve. Aggiungere i restanti 2 cucchiai di zucchero e sbattere ad alta velocità fino a quando i bianchi non raggiungono picchi medi.
  8. Versare un cucchiaio colmo di albumi in una ciotola con la pastella color arancio; piegare fino a incorporare. Versare circa 3 cucchiai di albumi in una ciotola con la pastella al cioccolato, piegando ancora fino a quando non rimangono strisce di bianco.
  9. Versare metà degli albumi rimanenti nella ciotola principale della pastella per alleggerirla, quindi aggiungere gli albumi rimanenti e montare fino a quando non saranno appena incorporati.
  10. Trasferisci la pastella all’arancia in una sac à poche con punta tonda n. 5 (puoi anche usare una sacca per sandwich con cerniera). Trasferire la pastella al cioccolato in una sac à poche con una punta tonda da 1/4 (#2A).
  11. Utilizzando la pastella al cioccolato, stendere strisce diagonali di pastella sulla teglia preparata per la gelatina. Mantieni la tua tasca da pasticcere in movimento abbastanza svelto per linee più dritte. Ho convogliato circa 9 strisce diagonali a circa 4cm  di distanza.
  12. Usando la busta più piccola di pastella all’arancia, crea strisce sottili tra ogni striscia di cioccolato.
  13. Metti la teglia per la gelatina nel congelatore per 10 minuti per far solidificare le strisce.
  14. Versare la pastella rimanente sopra le strisce, stendendo la pastella in uno strato uniforme usando una grande spatola sfalsata.
  15. Cuocere per 12-14 minuti o fino a quando la parte superiore è elastica e i bordi iniziano appena a dorarsi.
  16. Togliere dal forno. Sformare delicatamente la torta tiepida e capovolgerla su un altro foglio di carta da forno. Staccare il supporto di carta pergamena, rivelando il disegno a strisce. Spolvera abbondantemente un canovaccio pulito con zucchero a velo, quindi capovolgi lo strato di torta sull’asciugamano, con il lato a strisce rivolto verso il basso (l’esterno del rotolo di torta dovrebbe mostrare le belle strisce, assicurati solo che il lato sia rivolto verso il basso).
  17. Arrotolare con cura la torta calda nello strofinaccio. Vuoi arrotolarlo abbastanza stretto; così facendo si darà alla torta una “memoria muscolare” e si permetterà di arrotolarla successivamente con il ripieno senza che si spezzi.
  18. Lascia raffreddare la torta arrotolata per circa 1 ora o fino a quando non si sarà completamente raffreddata. Nel frattempo tirate fuori il mascarpone e fatelo raggiungere completamente a temperatura ambiente.
  19. Per fare il ripieno, mettete 3/4 di tazza di panna da montare fredda nella ciotola di una planetaria munita di frusta. Sbattere ad alta velocità fino a quando la crema non cade in pieghe morbide. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato, quindi continuare a sbattere fino a quando la crema non raggiunge punte medio-rigide (attenzione a non battere troppo).
  20. In un’altra ciotola unire il mascarpone con il sale e una spruzzata di panna per ammorbidire. Aggiungere qualche cucchiaio di panna montata e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi incorporare la restante panna montata fino ad ottenere un composto omogeneo.
  21. Srotolare con cura la torta. Potrebbe essere necessario tenerlo con la mano poiché cercherà di arrotolarsi (vedi, memoria muscolare!). Stendi il ripieno in uno strato sottile e uniforme su tutta la torta, lasciando circa 1,30cm nudo all’estremità. Potrebbe non essere necessario tutto il ripieno, a seconda di quanto lo desideri.
  22. Arrotolare delicatamente l’intera torta, avendo cura di creare un rotolo compatto ma non così stretto da spremere il ripieno. Avvolgere bene in un involucro di plastica e conservare in frigorifero per almeno 2 ore o tutta la notte, fino a quando il ripieno non si sarà solidificato (questo renderà le fette più pulite). Se ti capita di avere a portata di mano un tubo di scorta, taglialo a metà nel senso della lunghezza per formare un semicerchio. Metti il ​​rotolo di torta nel tubo per evitare che il fondo si appiattisca mentre si raffredda.
  23. Tagliare a fette con un coltello affilato (usare un movimento pulito per tagliare, cercare di non “segarlo”) e servire. Il rotolo di torta si conserva, avvolto ermeticamente e refrigerato, per un massimo di 3 giorni.

FONTE

Lascia un commento