I pancake con la scioglitura di burro di arachidi sono il sogno di ogni amante del burro di arachidi che diventa realtà. Caricato con panna montata, salsa al cioccolato e mini cioccolatini di burro di arachidi: chi potrebbe resistere? Una cosa che manteniamo sempre piuttosto semplice è la colazione. Può essere toast e un uovo troppo facile o una ciotola di farina d’avena con frutti di bosco freschi, tranne la domenica. Perché le domeniche possono essere libere ed a casa nostra sono, così questi pancakes creano l’occasione giusta per una golosissima colazione domenicale (ma tanto potete farla quando volete). In alternativa ci sono degli ottimi French Toast, ma non è questa la ricetta, qui concentriamoci sui pancakes e come renderli memorabili con questa cascata di creme tra burro d’arachidi, cioccolato e panna. Vi state leccando già i baffi? Allora non avete ancora assaggiato bene questi pancakes. Occhio però, dopo una colazione del genere forse è il caso di fare un pranzo più leggero, ammesso che non siate dei golosoni incalliti, ma se siete qui è perché la ricetta ha trovato voi, oppure la golosezza ha fatto in modo di farvici arrivare. Basta chiacchiere puerili, all’opera!
LISTA INGREDIENTI per 8 pancakes:
- 120g di farina
- 2 cucchiai di zucchero
- 1 cucchiaino lievito in polvere
- ½ cucchiaino bicarbonato di sodio
- ¼ cucchiaino sale
- 295ml di latticello
- 1 uovo, sbattuto
- 80g di burro di arachidi cremoso
- ½ tazza di mini cioccolatini di burro di arachidi al cioccolato, tagliate a pezzetti
- sciroppo di cioccolato, per servire
- panna montata, per servire
LA PREPARAZIONE:
- Scaldare una padella grande o una piastra a fuoco medio.
- In una ciotola media, unire la farina, lo zucchero, il lievito, il bicarbonato e il sale. Frullare per unire.
- In una piccola ciotola, sbatti insieme il latticello, l’uovo e il burro di arachidi.
- Mescolare gli ingredienti umidi con quelli secchi fino a quando non sono ben amalgamati, ma ancora leggermente grumosi.
- Spruzza la superficie di cottura con uno spray da cucina antiaderente e metti ¼ di tazza di pastella per pancake nella padella. La pastella è molto densa e dovrà essere spalmata un po’ con il dorso di un cucchiaio, una spatola o un misurino da ¼ di tazza. Cospargere subito con alcuni pezzi di coppa di burro di arachidi tritati. Usa un cucchiaio per spalmare un po’ di pastella sui pezzi di caramelle. Cuocere per 3 minuti per lato o fino a cottura. Ripeti con le frittelle rimanenti.
- Completare con panna montata, sciroppo di cioccolato e altri pezzi di caramelle.