LISTA INGREDIENTI:
- 1 ciotola di ganache al cioccolato preparata a parte
- 1 cucchiaino di olio di cocco, per la padella
- 2 uova grandi (circa 100 grammi senza guscio)
- 2 cucchiai (78 g) di olio neutro (semi d’uva, girasole, avocado o olio d’oliva delicato)
- 240 g di sciroppo d’acero (preferibilmente di colore scuro)
- 115 g di latte di cocco intero
- 2 cucchiai di acqua
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 50 g di cacao in polvere
- 3 cucchiai (46 g) di farina di cocco
- 30 g di farina di tapioca
- 1 ½ cucchiaino di lievito in polvere
- ¼ di cucchiaino (0,25 g) di bicarbonato di sodio
- ½ cucchiaino di sale marino fino
LA PREPARAZIONE:
- Prepara la ganache e lasciala riposare a temperatura ambiente per addensarsi mentre prepari la torta (almeno 30 minuti e fino a 24 ore prima).
- Posizionare una griglia al centro del forno e preriscaldare a 176ºC. Strofina i lati e il fondo di una tortiera rotonda da 20cm o di una tortiera con l’olio di cocco. (Si noti che poiché la parte superiore della torta al forno è un po’ appiccicosa, è più facile rimuovere la torta da una tortiera a cerniera in modo che non debba essere capovolta.) Rivestire il fondo della tortiera con un taglio rotondo di carta da forno adattarsi.
- In una ciotola capiente unire le uova e l’olio. Sbattere fino a che liscio ed emulsionato. Sbattere lo sciroppo d’acero, poi il latte di cocco, l’acqua e la vaniglia.
- Metti un colino a maglia media sopra la ciotola (o sopra una ciotola separata se è più facile) e setaccia la polvere di cacao, la farina di cocco e la farina di tapioca con il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Sbattere le farine negli ingredienti bagnati fino a renderle molto lisce. Se ci sono dei grumi nella pastella, lasciala riposare per un minuto o due, quindi frusta di nuovo. La pastella inizierà molto sottile, ma si addenserà man mano che le farine inizieranno ad assorbire l’umidità.
- Versare l’impasto nella tortiera preparata e lisciare la parte superiore.
- Cuocere la torta fino a quando la parte superiore è gonfia con alcune crepe, i bordi si staccano dai lati della padella e uno stuzzicadenti inserito vicino al centro esce con briciole umide, 25-35 minuti.
- Metti la torta su una gratella e lasciala raffreddare completamente.
- Una volta che la torta si è raffreddata, staccare i bordi della torta dallo stampo usando una piccola spatola sfalsata. Se hai usato una teglia a cerniera, libera i lati della teglia. Usa una piccola spatola offset per staccare la torta dalla carta pergamena e far scorrere la torta su un piatto da portata. Se hai utilizzato una tortiera solida, capovolgi la torta su un piatto e rimuovi la pergamena, quindi posiziona la torta con il lato destro rivolto verso l’alto su un piatto grande o su un tagliere. Non preoccuparti su come sarà la parte superiore, sarà coperta dalla ganache.
- Assicurati che la ganache sia abbastanza fredda da mantenere una forma; dovrebbe montare dolcemente quando viene lasciato cadere da un cucchiaio. Agitare o spalmare la ganache sulla torta raffreddata. Se la ganache è più morbida, colerà lungo i lati della torta. Se è più denso, manterrà una forma morbida quando viene fatto roteare sopra la torta. Qualunque cosa accada va bene!
- Servire subito o raffreddare per circa 20 minuti fino al momento di servire (è più facile da tagliare quando la ganache si è raffreddata). Per le fette più pulite, taglia la torta a spicchi usando un coltello da chef grande e affilato immerso in acqua calda e pulito tra i tagli. La torta va servita a temperatura ambiente per ammorbidire la ganache.
- La torta esprime il meglio entro 1-2 giorni dalla cottura, ma gli avanzi si conservano magnificamente, refrigerati ermeticamente, fino a 5 giorni. Oppure congela gli avanzi fino a 1 mese. Portare a temperatura ambiente prima di gustare.