Questi cookies hanno un irresistibile cuore morbido di brownie al centro, e croccanti come un biscotto all’esterno. Come potete vedere dalla foto nell’aspetto risultano anche molto natalizi e con le festività in avvicinamento perché non cimentarsi nella preparazione? Nonostante sembrino tanto golosi quanto non proprio leggere, sappiate che c’è una stima di solo 88 calorie per biscotto! Quindi non vi preoccupate, lo sappiamo che durante le feste vi piace lasciarvi andare, quindi con questi biscotti potete farlo sapendo di non andare troppo oltre con lo sgarro. Poi chiaro per renderli ancora meno calorici potreste evitare la copertura di zucchero, ma questo toglierebbe l’effetto neve che li rende così natalizi e speciali per la stagione invernale. Dunque ecco ora la ricetta facilissima da realizzare quanto nel procurarsi gli ingredienti giusti e non vi preoccupate se sbagliate, potete sempre riprovare.
LISTA INGREDIENTI per 20 biscotti piccoli o 12 grandi:
- 60 g di cacao amaro in polvere
- 205 g di zucchero semolato bianco
- 60 ml di olio vegetale
- 2 uova grandi
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro
- 130 g per tutti gli usi o farina semplice
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di sale
- 25 g di zucchero a velo o zucchero a velo (per la copertura)
LA PREPARAZIONE:
- In una ciotola di medie dimensioni, mescolare insieme la polvere di cacao, lo zucchero bianco e l’olio vegetale. Sbattere le uova una alla volta, fino a incorporarle completamente. Mescolare la vaniglia.
- In un’altra ciotola, unire la farina, il lievito e il sale. Mescolare gli ingredienti secchi nella miscela bagnata fino a quando non si forma un impasto (non sbattere troppo). Coprire la ciotola con la pellicola e conservare in frigorifero per almeno 4 ore o durante la notte.
- Quando sei pronto per cuocere, preriscalda il forno a 75 gradi C. Rivestire 2 teglie o teglie con carta da forno. Arrotolare 1 cucchiaio di pasta in palline per biscotti più piccoli o 2 cucchiai per biscotti più grandi.
- Aggiungi lo zucchero a velo in una ciotola più piccola. Rivestire generosamente e uniformemente ogni pallina di pasta nello zucchero a velo e posizionarla su fogli di biscotti preparati.
- Cuocere in forno preriscaldato per 10 minuti (per biscotti piccoli) o 12 minuti (per biscotti più grandi). I biscotti usciranno morbidi dal forno ma si induriranno raffreddandosi.
- Lasciare raffreddare sulla teglia per 5 minuti prima di trasferirli su griglie per raffreddare.
NOTE FINALI: Questa ricetta può essere raddoppiata per più biscotti, con lo stesso tempo di cottura. 88 calorie ciascuno per biscotti più piccoli. 146 calorie ciascuno per biscotti più grandi.
Commenta!