LISTA INGREDIENTI:
Brioche al burro marrone
- 113 g di burro
- 40 g di farina per tutti gli usi
- 240 g di latte intero
- 60 g di latte caldo
- 7 g o 1 bustina di lievito istantaneo
- 2 uova grandi
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 1-2 cucchiaini di estratto di vaniglia puro
- 100 g di zucchero semolato
- 500 g di farina per tutti gli usi
Ripieno Di Biscotti Con Gocce Di Cioccolato
- 113 g di burro non salato
- 140 g di zucchero di canna
- 50 g di zucchero semolato
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 1 uovo grande
- 1,2 g di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 180 g di farina per tutti gli usi
- 100 g di gocce di cioccolato o tritato (fondente o al latte, come preferite)
LA PREPARAZIONE:
Rosolare il burro
- Questo è facoltativo, puoi semplicemente aggiungere burro fuso all’impasto ma mi piace farlo dorare. Cuocilo in una padella a fuoco medio finché non inizi a vedere dei pezzetti marroni sul fondo. Mescola fino a quando il burro non si calma, smette di scoppiettare e ci sono molti pezzetti marroni sul fondo. Mettere da parte a raffreddare.
Preparare il roux e l’impasto
- In una piccola pentola, aggiungi 1 tazza di latte e 40g di farina, sbatti bene. Accendi il fuoco a medio e cuoci mescolando fino a formare una pasta densa. Spegni il fuoco.
- Aggiungere il latte caldo e il lievito nella ciotola di un robot da cucina, mescolare per unire. Aggiungere lo zucchero e frullare quindi aggiungere tutti gli ingredienti, compreso il roux (ma non il burro). Impastare a fuoco basso fino a quando l’impasto inizia a riunirsi in una palla.
- Aggiungere il burro (va bene se è sciolto o se è morbido) e impastare per circa 10 minuti. L’impasto all’inizio si separerà e sembrerà molto sciolto, ma man mano che lo impasti si riunirà di nuovo in una palla attorno al gancio e sembrerà lucido e liscio. Trasferire in una ciotola oliata e lasciare lievitare in frigorifero durante la notte o fino a quando non ha quasi (ma non completamente) raddoppiato il suo volume.
Preparare l’impasto e modellare i pani
- Dividi l’impasto in due metà. Preparate due teglie unte con carta da forno, potete usare dei fermagli metallici per tenerla ferma. Mettili su un piano di lavoro infarinato e copri con un canovaccio mentre fai l’impasto dei biscotti.
- Sciogli il burro nel microonde, quindi sbatti gli zuccheri fino a che liscio. Aggiungere l’uovo, il sale e la vaniglia e frullare fino a quando non saranno ben amalgamati. Piegare la farina, il bicarbonato di sodio e la polvere. Incorporare il cioccolato.
- Stendi una delle metà dell’impasto a circa 20x30cm. Distribuire metà dell’impasto per biscotti sull’impasto in uno strato uniforme (usare le dita e una spatola offset per aiutarlo). Arrotolare la pasta dal lato più corto, rifilare i bordi se necessario e tagliarla a metà nel senso della lunghezza. Avvolgi le due metà l’una attorno all’altra in una torsione. Impostare in una delle padelle pagnotta. Ripetere il procedimento con l’altra metà dell’impasto. Coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per circa un’ora, fino a quando non si riesce a pressare l’impasto e lascia una leggera rientranza quando torna indietro.
- Preriscalda il forno a 176°C. Cuoci le due pagnotte per circa 40-45 minuti, avvolgendole con un foglio se le parti superiori sono troppo dorate. I pani sono fatti quando un termometro digitale inserito nel centro registra circa 88°C.
- Il pane è il miglior giorno di cottura ma può essere conservato in un contenitore ermetico.