LISTA INGREDIENTI per 15 cupcakes:
- 207 g di farina per dolci* (cucchiaiata e livellata)
- 3,7 g di lievito in polvere
- 1,25 g di bicarbonato di sodio
- 1,42 g di sale
- 113 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 200 g di zucchero semolato
- 3 albumi d’uovo grandi, a temperatura ambiente*
- 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia puro
- 120 g di panna acida o yogurt bianco, a temperatura ambiente
- 120 ml di latte intero, a temperatura ambiente
- 100 g di Nutella
Crema pasticcera alla nutella e fragole
- circa 25 g di fragole liofilizzate*
- 339 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
- 720 g di zucchero a velo
- 80 ml di panna o latte
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
- 0,70 g di sale
- 100 g di Nutella
- facoltativo per guarnire: caramelle al cuore di cioccolato o fragole
LA PREPARAZIONE:
- Preriscalda il forno a 177°C. Fodera una teglia per muffin da 12 tazze con i pirottini per cupcake. Rivesti una seconda teglia con 2-3 fodere: questa ricetta produce 14-15 cupcakes. Accantonare.
- Prepara i cupcakes: sbatti insieme la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
- Usando una planetaria o una planetaria dotata di frusta, sbattere insieme il burro e lo zucchero ad alta velocità fino a ottenere un composto liscio e cremoso, per circa 2 minuti. Raschiare i lati e il fondo della ciotola con una spatola di gomma secondo necessità. Sbattere gli albumi ad alta velocità fino a quando non vengono combinati, circa 2 minuti. Sbattere la panna acida e l’estratto di vaniglia. Raschiare i lati e il fondo della ciotola secondo necessità. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere gli ingredienti secchi fino a incorporarli appena. Con il mixer ancora in funzione, versare lentamente e mescolare il latte * solo * fino a quando combinato. Non mescolare troppo.
- Versare/cucchiaio la pastella nelle fodere. Riempire solo per 2/3 per evitare la cottura sui lati. Cuocere per 20-22 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro risulta pulito. Per circa 35 mini cupcakes, cuocere per circa 11-13 minuti, stessa temperatura del forno. Lasciare raffreddare completamente i cupcakes prima di farcirli e glassarli.
- Riempi i cupcakes: usando un coltello affilato, taglia un cerchio/foro al centro dei cupcakes raffreddati per creare una piccola tasca profonda circa 2,5cm. Il pezzo che hai rimosso avrà la forma di un cono. Cucchiaio Nutella all’interno di ogni cupcake scolpito. Usa tutta la Nutella necessaria. Taglia l’estremità appuntita del pezzo di “cono” che hai rimosso in modo che possa adattarsi sopra il ripieno. Posizionare sopra il ripieno.
- Prepara la crema al burro: usando un frullatore o un robot da cucina, trasforma le fragole liofilizzate in una briciola polverosa. Accantonare. Con una planetaria o un robot da cucina dotato di attacco a paletta, sbattere il burro a media velocità fino a renderlo cremoso, circa 2 minuti. Aggiungi lo zucchero dei pasticceri, la panna, l’estratto di vaniglia e il sale. Batti a bassa velocità per 30 secondi, quindi aumenta ad alta velocità e batti per 3 minuti interi. Dividi la crema di burro a metà. Sbattere 98,5 grammi di Nutella a metà e la polvere di fragole nell’altra metà. Se una delle due glasse sembra troppo sottile per le tubazioni, aggiungi un cucchiaio in più di zucchero a velo. Aggiungi un cucchiaio di panna in più se la glassa ti sembra troppo densa.
- Glassa a spirale: riempire una tasca da pasticcere con una punta per tubazioni (usa la punta Wilton 1M per i cupcake). Aggiungere un cucchiaio di glassa alla Nutella, poi un cucchiaio di glassa alla fragola, quindi continuare alternando cucchiaiate di glassa fino a riempire la sac à poche. Versare la glassa sui cupcakes. Ho convogliato un vortice alto di base.
- Coprire e conservare gli avanzi in frigorifero per un massimo di 5 giorni.