I puristi del tiramisù non sono graditi su questa ricetta. Se non siete in grado di accettare questa variante pensata appositamente per 2 persone che vogliono festeggiare San Valentino in modo goloso, allora davvero lasciate perdere e non continuate. Per chi invece gradisce sperimentare e provare nuove versioni ecco questa ricetta che unisce la bontà tradizionale del tiramisù ad un biscotto, sì commerciale, ma molto buono. Gli oreo infatti godono di ottima fama, ma pure il tiramisù quindi unirli può solo che giovare. Buon San Valentino a chi sceglie di coccolarsi non solo con le parole, con i gesti, ma anche con lo stomaco e qui andate veramente sul sicuro.
LISTA INGREDIENTI per 2 persone:
- 2 tuorli d’uovo
- 50 g di zucchero semolato
- 170 g di mascarpone
- 113 g di panna
- ½ cucchiaino di vaniglia
- 113 g di caffè appena preparato, raffreddato
- 20 oreo (2 interi, il resto tagliato per adattarlo alla tazza come nella foto sopra)
- cacao in polvere per spolverare
LA PREPARAZIONE:
Per il ripieno al tiramisù
- In una ciotola mediamente resistente al calore, sbatti insieme i tuorli e lo zucchero fino a quando non saranno completamente combinati.
- Metti la ciotola sopra una pentola di acqua bollente. Sbattere costantemente il composto di tuorlo e zucchero per circa 8 minuti o fino a quando lo zucchero non si è completamente sciolto.
- Rimuovere la ciotola e lasciare raffreddare per qualche minuto.
- Una volta raffreddato, incorporare il mascarpone.
- In una ciotola separata, unisci la panna e la vaniglia, quindi frusta a picchi medi. (Attento a non esagerare!)
- Incorporare delicatamente la panna montata nell’altro composto fino a quando non sarà completamente incorporata. Accantonare.
Assemblaggio
- Inizia con uno strato di oreo: immergi rapidamente gli oreo nel caffè raffreddato e mettilo sul fondo della tazza. (Le cocotte sono perfette, ma puoi usare quello che preferisci)
- Completare gli oreo con circa 3 cucchiai di ripieno di tiramisù, distribuendolo uniformemente. Quindi spolverare la superficie con il cacao in polvere.
- Ripeti questo processo di stratificazione altre due volte.
- Per lo strato superiore di ripieno, puoi spalmarlo o condirlo con una piccola punta rotonda per tubazioni, quindi finire con un’ultima spolverata di cacao in polvere.
- Lasciare riposare il tiramisù in frigorifero per circa un’ora prima di servirlo.
NOTE FINALI
- Poiché gli oreo sono estremamente dolci, questo dessert è molto ricco. Se non sei un grande fan dei dessert eccessivamente dolci, potresti prendere in considerazione l’idea di utilizzare i tradizionali savoiardi.
- Puoi facilmente tagliare questa ricetta a metà per una porzione ancora più piccola!