Cannoli biscottino

LISTA INGREDIENTI per 30 biscottini cannoli:

Ripieno

  • 900g di Ricotta
  • 120g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Biscotti

  • 90g di farina per tutti gli usi
  • 150g di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ cucchiaino di sale kosher
  • 2 uova
  • 60ml di latte intero
  • 3 cucchiai di burro sciolto e raffreddato
  • ½ cucchiaino di estratto di vaniglia

Opzionale

  • 110g di cioccolato fuso per immergere le estremità dei biscotti
  • Mini gocce di cioccolato per decorare le estremità dei biscotti
  • Zucchero a velo per spolverare i biscotti finiti

LA PREPARAZIONE:

Ripieno

  1. Foderare un colino a maglia fine con una garza. Metti il ​​colino in una ciotola capiente. Metti la ricotta nella garza, copri la ricotta con le estremità della garza e lascia scolare la ricotta per una notte in frigorifero.
  2. Mettere la ricotta scolata in una terrina, setacciare lo zucchero a velo sopra la ricotta e mescolare a bassa velocità con una frusta a mano fino a quando non sarà ben amalgamata.
  3. Aggiungi la vaniglia alla ricotta e mescola a fuoco medio-alto fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  4. Mettere il composto di ricotta in un sacchetto a chiusura lampo e conservare in frigorifero fino al momento dell’uso, almeno 1 ora. Volendo, la farcitura può essere conservata in frigo per tutta la notte.
  5. È meglio fare il ripieno prima dei biscotti, quindi è pronto per l’uso non appena i biscotti sono freddi.

Biscotti

  1. Preriscalda il forno a 163 ° C.
  2. In una ciotola media, unire la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  3. In una ciotola separata unire le uova, il latte e la vaniglia e sbattere fino a che liscio. Quindi aggiungere il burro fuso raffreddato e frullare di nuovo.
  4. Aggiungere gli ingredienti bagnati agli ingredienti secchi e frullare fino a che liscio.
  5. La pastella per biscotti può essere utilizzata immediatamente o conservata in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
  6. Metti una teglia da forno in silicone su una teglia senza bordo.
  7. Metti 1,5-2 cucchiaini di pastella sul Silpat, facendo 4 biscotti per teglia. Usa una spatola offset per distribuire la pastella in un giro sottile di circa 10-12cm di diametro. Infornare a 180°C per 10 minuti, ruotando a metà cottura.
  8. Non appena i biscotti escono dal forno, utilizzare una spatola offset pulita per scivolare sotto un biscotto e separarlo dalla teglia. I biscotti risulteranno morbidi mentre sono caldi. Arrotolare il biscotto morbido e caldo in un tubo, di circa 2cm di diametro. Potrebbe essere necessario tenerli insieme per alcuni secondi o soffiarci sopra per raffreddarli abbastanza da indurirsi e mantenere la loro forma.
  9. Una volta formati, trasferire i tubi su un piatto freddo o su una griglia di raffreddamento.
  10. Ripeti per tutti i biscotti sul foglio.
  11. Cuocere tutta la pastella in biscotti.
  12. Una volta che tutti i biscotti sono fatti, immergere le estremità nel cioccolato fuso se lo si desidera.
  13. Per farcire: mettere il ripieno di ricotta in una tasca da pasticcere o in un sacchetto e tagliare la punta del sacchetto. Posizionare la punta all’interno del tubo del biscotto e spremere il sacchetto per riempire il tubo.
  14. Farcite e servite subito, iniziando dai primi biscotti sfornati in modo che siano completamente raffreddati. Non provare a riempire i biscotti caldi.
  15. Cospargere le estremità dei biscotti ripieni con mini gocce di cioccolato. Cospargere i biscotti con lo zucchero a velo per servire.
  16. I biscotti al forno possono essere conservati (non riempiti) in un contenitore ermetico in frigorifero o sul bancone fino a 3 giorni prima di farcirli e servirli. Servire sempre subito dopo il riempimento.

FONTE

Lascia un commento