Torta al caffè, lamponi e cioccolato fondente ricoperta alle mandorle

LISTA INGREDIENTI per 12 persone:

Streusel

  • 50 g di zucchero semolato
  • 31 g di farina per tutti gli usi
  • 3 cucchiai (45 g) di burro non salato, freddo
  • 64 g di mandorle affettate o a scaglie

Torta

  • 250 g di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 60 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 1 uovo grande
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia puro
  • 240 ml di latticello o latte intero
  • 180 g di gocce di cioccolato fondente*
  • 187 g di lamponi freschi o congelati (non scongelare).

LA PREPARAZIONE:

  1. Preriscalda il forno a 177°C. Spruzzare una teglia da 23cm* (vedere la nota della ricetta) con uno spray antiaderente.
  2. Per prima cosa preparate lo streusel: mescolate lo zucchero e la farina. Usando un tagliapasta o una forchetta, lavorare il burro negli ingredienti secchi fino a quando il composto non assomiglia a briciole grossolane. Questo richiede alcuni minuti. Piegare le mandorle. Mettere da parte per l’uso nel passaggio 4.
  3. Prepara la torta: sbatti insieme la farina, il lievito e il sale in una ciotola media. Accantonare. In una ciotola capiente, utilizzando una planetaria o una planetaria dotata di attacco a paletta, sbattere il burro e lo zucchero insieme a velocità medio-alta fino a ottenere un composto cremoso, per circa 1-2 minuti. Raschiare i lati e il fondo della ciotola secondo necessità. Aggiungere l’uovo e l’estratto di vaniglia e sbattere fino a quando combinato. Aggiungere gli ingredienti secchi e iniziare a battere a bassa velocità. Con il mixer in funzione, versare lentamente il latticello. Infine aggiungete le gocce di cioccolato. Batti in basso fino a quando tutto è combinato. Evita di mescolare troppo. Usando un cucchiaio grande o una spatola di gomma, piega delicatamente i lamponi. Si romperanno un po’, ma cerca di stare molto attento.
  4. Stendere la pastella nella teglia preparata. Completare con lo streusel. Se hai degli extra, punteggia la parte superiore della torta con alcuni lamponi e gocce di cioccolato.
  5. Cuocere per circa 45-46 minuti se si utilizza una teglia da 20 o 9 23cm, anche se quel tempo cambia se si utilizza una teglia di dimensioni diverse. Quel tempo è una linea guida; la torta è cotta quando uno stuzzicadenti inserito al centro esce pulito. Se la torta sta dorando troppo velocemente sopra, tende leggermente con un foglio di alluminio mentre cuoce.
  6. Sfornate e lasciate raffreddare per almeno 10 minuti prima di affettare e servire. Puoi anche lasciare raffreddare completamente la torta prima di tagliarla a fette e servirla.
  7. Copri bene gli avanzi e conservali a temperatura ambiente per 3 giorni o in frigorifero fino a 1 settimana.

NOTE:

  1. Istruzioni per il congelamento: Congelare la torta cotta e raffreddata per un massimo di 3 mesi. Scongelare in frigorifero oa temperatura ambiente prima di servire.
  2. Dimensioni della tortiera: puoi cuocere questa torta in una teglia quadrata da 23cm, una tortiera da 23cm, una teglia da 28x18cm o una teglia ovale lunga circa 23-25cm. Il tempo di cottura cambia leggermente, quindi tieni d’occhio la torta dopo circa 42 minuti e tieni uno stuzzicadenti a portata di mano per verificare la cottura.
  3. Gocce di cioccolato: puoi usare gocce di cioccolato al latte, cioccolato bianco, semi-dolce o fondente/agrodolce.
  4. Latticello: se lo desideri, puoi sostituire il latte intero con il latticello. Il latticello acido non è necessario per far lievitare la torta poiché stiamo usando il lievito. Tuttavia, se desideri il sapore piccante, puoi creare il tuo sostituto del latte acido. Aggiungi 2 cucchiaini di aceto bianco o succo di limone a un misurino liquido. Quindi aggiungi abbastanza latte intero nello stesso misurino fino a raggiungere 1 tazza. (In un pizzico, i latti a basso contenuto di grassi o non caseari funzionano per questo latte inacidito, ma la torta non avrà un sapore così ricco.) Mescola e lascia riposare per 5 minuti. Il “latticello” fatto in casa sarà un po’ cagliato e pronto per essere utilizzato nella ricetta.

FONTE

Lascia un commento