La voglia di fresco impersevera durante tutta l’estate anche se diciamocelo, un gelato per chi è goloso ci sta sempre bene. Quando fa caldo però è praticamente la morte sua. E sapete pure cos’è che si addice a questo tipo di descrizione? Il cioccolato bianco al caramello, sì! Parte integrande della ricetta e ripieno di questo stecco gelato, possiamo dire tranquillamente che ad ogni morso vi regalerà sicuramente soddisfazioni. La ricetta comunque non richiede un grandissimo sforzo, all’apparenza ingredienti e preparazioni sono facile da reperire e con passaggi abbastanza veloci. Come diciamo ogni tanto non vi preoccupate se il risultato non è uguale alla foto oppure se doveste fallire, alla fine la cucina è fatta anche di esperienza e tentativi. Provate finché non ci riuscite perché, come abbiamo detto, questi gelati faranno contenti proprio tutti. Provate anche solo ad immaginare il sapore leggendo il titolo, di sicuro le papille gustative avranno avuto un sussulto anche al sol pensiero. Vabbè basta chiacchiere, basta immaginazione, è arrivato il momento di mettersi all’opera e godersi finalmente un po’ di fresco e goloso gelato. Forse l’unico ingrediente con cui avrete difficoltà nel reperirlo può essere il cioccolato bianco caramellato, ma vi mettiamo un link proprio vicino alla lista ingredienti, giusto così, per sicurezza.
LISTA INGREDIENTI per 6 gelati:
- 2 cucchiai di latte
- ½ cucchiaio di amido di mais
- 60 g di di panna
- 100 g di cioccolato bianco caramellato tritato (acquista qui)
- 42,5 g di zucchero semolato o di canna
- 237 ml di latte più 2 cucchiai
- pizzico di sale marino fine
- ½ cucchiaino di vaniglia pura
LA PREPARAZIONE:
- Mettere il cioccolato bianco caramellato in una ciotola resistente al calore di medie dimensioni.
- In una piccola ciotola mescolare insieme 2 cucchiai di latte e l’amido di mais. Accantonare.
- Riscalda i 237ml di latte, zucchero, panna e sale insieme in una pentola e frusta fino a quando lo zucchero non si è sciolto. Versare la miscela di amido di mais e frullare.
Quando il liquido inizia ad addensarsi leggermente sul fondo, mescolare e togliere dal fuoco. Versare sul cioccolato e mescolare finché il cioccolato non si sarà sciolto. - Aggiungere il sale e la vaniglia e mescolare per unire. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente, quindi coprire con pellicola trasparente e raffreddare in frigorifero fino a quando non si raffredda.
- Potrebbe sviluppare una pellicola sottile sopra (come farebbe un budino), quindi sbattilo subito prima di versarlo negli stampini e congelarlo.
- Congelare, aggiungendo i bastoncini quando il composto è abbastanza solido da tenere il bastoncino in posizione.