Madeleines al triplo cioccolato

LISTA INGREDIENTI per 12 madeleines grandi:

  • 115 g di burro, fuso a temperatura ambiente. Più 1 cucchiaio in più per preparare la padella delle madeleine.
  • 2 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 100 g di zucchero semolato finissimo
  • 30 ml di latte intero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 95 g di farina 00 (per tutti gli usi), più 1 cucchiaino in più per preparare la teglia delle madeleine.
  • 22 g di cacao in polvere, più 1 cucchiaino in più per preparare la teglia delle madeleine.
  • 25 g cioccolato bianco, grattugiato (decorazione facoltativa anche se per fare il TRIPLETE sarebbe giusto usarlo)
  • 100 g cioccolato fondente 70%, tritato
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • 1,5 g cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaino di burro non salato

LA PREPARAZIONE:

  1. Montare le uova e lo zucchero. Nella ciotola di un robot da cucina elettrico dotato di attacco a frusta, mettere le uova e lo zucchero e sbattere a fuoco medio per 5 minuti fino a ottenere un composto chiaro e denso.
  2. Aggiungere gli ingredienti liquidi: Diminuire la velocità al minimo e aggiungere il latte e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando combinato.
  3. Setacciare gli ingredienti secchi nella pastella: Setacciare nella ciotola la farina, il cacao in polvere, il lievito e il sale e mescolare a fuoco basso fino a quando rimangono alcune strisce di farina.
  4. Versare il burro fuso: Rimuovere la ciotola dalla planetaria e versare lentamente il burro fuso. Piega delicatamente il burro con la spatola di gomma assicurandoti di non eliminare tutta l’aria.
  5. Refrigerare la pastella: Coprire la pastella con pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 2-3 ore o idealmente durante la notte.
  6. Preparare le Madeleine e riempirle con la pastella. 30 minuti prima di infornare, preriscaldare il forno a 180°C. Usando il cucchiaio di burro fuso, usando un pennello da pasticceria, ungete tutti gli stampini della vostra teglia Madeleines. In una piccola ciotola unire il cucchiaino di farina e il cacao in polvere e mescolare. Quindi spolverare leggermente ogni stampo con la miscela e eliminare l’eccesso. Mettete le teglie in frigorifero fino a quando il forno non sarà arrivato a temperatura e sarete pronti per riempirle con la pastella.
  7. Riempire le teglie e infornare: Una volta che il forno è in temperatura, togliere la pastella dal frigorifero e dalla teglia Madeleine. Riempi la parte più profonda di ogni pozzetto con 1 cucchiaio raso di pastella. Non livellare la pastella. Togliete dal frigo l’altra teglia e riempitela allo stesso modo.
  8. Cottura al forno: Metti le teglie di madeleines nel forno e cuoci per 10-12 minuti, controlla dopo 8 minuti e ruota le teglie. Sono pronte quando le “gobbe” si sono alzate e sono dorate sui bordi.
  9. Sformare sulla griglia: Sfornate e lasciate raffreddare su una gratella per un paio di minuti prima di toglierli dalle teglie e lasciarli raffreddare. (Suggerimento: fai oscillare leggermente le padelle e dovrebbero fuoriuscire. Se si attaccano, passa un coltello attorno ai bordi per allentarle.)
  10. Passare nel cioccolato e decorare: Sciogliere il cioccolato fondente in una piccola ciotola nel microonde a raffiche di 10 secondi. Mescolare a intermittenza fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto. Aggiungere il burro e mescolare fino a quando non si scioglie. Immergete ciascuna delle madeleine nel cioccolato fondente e adagiatele su un pezzo di carta da forno. Cospargere il cioccolato bianco grattugiato sopra il cioccolato fuso. Attendi 15 minuti affinché il cioccolato si solidifichi o gustalo subito!

FONTE

Lascia un commento