LISTA INGREDIENTI per 8 persone:
CROSTA
- 161 g di sciroppo d’acero
- 62,5 g di burro di mandorle
- 54,5 g di olio di cocco fuso
- 1 uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- 28,67 g di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di farina di mandorle
- 2 cucchiaini di caffè istantaneo in polvere
MOUSSE
- 258 g di anacardi crudi
- 226 g di latte di cocco intero in scatola
- 43 g di cacao amaro in polvere
- 107,33 g di sciroppo d’acero
- 1 cucchiaio di caffè istantaneo in polvere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 226,8 g di cioccolato fondente
- 3 cucchiai di burro di arachidi cremoso o burro di mandorle
- 1 pizzico di sale marino
LA PREPARAZIONE:
- Mettere in ammollo gli anacardi. Mettere gli anacardi in una pentola e coprire con acqua. Portare a ebollizione a fuoco alto. Far bollire 2 minuti, quindi coprire e togliere dal fuoco. Lasciare in ammollo gli anacardi per almeno 30 minuti o durante la notte. Drenare.
- Per fare la crosta. Preriscalda il forno a 176 gradi C. Fodera una teglia a forma di molla da 20cm con carta pergamena.
- In una ciotola, sbatti insieme lo sciroppo d’acero, il burro di mandorle, l’olio di cocco, l’uovo e la vaniglia. Mescolare il cacao in polvere, la farina di mandorle e il caffè istantaneo. Premere il composto sul fondo della padella preparata. Cuocere in forno per 10-12 minuti, fino a quando non si solidifica in cima.
- Per fare la mousse. Unisci gli anacardi imbevuti, il latte di cocco, il cacao in polvere, lo sciroppo d’acero, il caffè istantaneo, la vaniglia e il sale in un frullatore ad alta potenza o in un robot da cucina. Impastare fino a che liscio, raschiando i lati secondo necessità, circa 5 minuti. Versare la mousse sulla crostata. Coprire e mettere in frigo. Raffreddare per almeno 4 ore o durante la notte.
- Sciogli il cioccolato e il burro di arachidi nel microonde. Lasciate raffreddare 5 minuti e poi spalmate il cioccolato sulla torta. Rimettete in frigo a rassodare, circa 15-10 minuti poi affettate. Il cioccolato non sarà completamente solidificato, ma in questo modo è più facile affettarlo. Conservare la torta conservata in frigorifero.
NOTE FINALI:
- Mousse sciolta: se la mousse è troppo sciolta o disordinata, puoi conservare la torta nel congelatore e rimuoverla 10 minuti prima di mangiarla per scongelarla.
- Per renderlo più dolce: assaggia la mousse prima di versarla sulla crosta, puoi aggiungere fino a 3 cucchiai di sciroppo d’acero aggiuntivo