LISTA INGREDIENTI per 16 pezzi:
- 226 g di burro non salato tagliato a cubetti.
- 400 g di zucchero semolato
- 100 g di cacao
- ½ cucchiaino di sale marino
- 1 cucchiaio di vaniglia
- 4 uova grandi
- 83 g di farina per tutti gli usi
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 335.
- Fodera una teglia quadrata da 9×9″ o 8×8′ con una sporgenza di carta pergamena (due fogli sovrapposti in modo che la teglia sia completamente coperta).
- A bagnomaria, a fuoco medio, sciogliere il burro. Quando sarà completamente sciolto aggiungete lo zucchero ed il cacao.
- Mescola e continua a cuocere fino a quando il composto sarà omogeneo e registrerà 140 F. Noterai che a questa temperatura il liquido inizia a separarsi un po’.
- Togliere dal fuoco e versare in una ciotola. Lasciarlo raffreddare leggermente, finché non sarà caldo al tatto, in modo che non cuocia le uova nei passaggi successivi.
- Mescolare il sale e la vaniglia.
- Aggiungere le uova e sbattere con una frusta manuale fino a ottenere un composto liscio e setoso (circa 20 secondi). Puoi farlo anche con una frusta.
- Aggiungere la farina e incorporarla a mano.
- Versare nella teglia e cuocere per 40-50 minuti.
- Lasciarlo raffreddare completamente nello stampo e poi sollevarlo con la cordicella di carta forno.
- Tagliare in quadrati da 1 pollice.
CONSIGLI PER BROWNIES ROBUSTI:
- Il cacao deve essere olandese. Consigliamo il rouge di guittard o il gourmet di rodelle.
- Usate un bagnomaria per cuocere il burro, lo zucchero e il cacao e con questo intendiamo una ciotola resistente al calore posta sopra una pentola con acqua bollente (l’acqua non deve toccare il fondo della ciotola).
- Per portare alla giusta temperatura burro, zucchero e cacao utilizzo il mio pratico termometro laser che legge senza sporcarsi. Se non avete un termometro lasciate sciogliere il burro e poi aggiungete il cacao e lo zucchero. Mescola mentre si scalda ed entro 5 minuti dovrebbe aver raggiunto la temperatura corretta.
- Un’altra versione anche se con un mix di cacao e cioccolato fondente. I pezzetti di cioccolato fondente diventano una superficie scintillante e lucida!
- Alcuni panettieri hanno detto che 40 minuti non erano sufficienti per la cottura, quindi ora sto dando un intervallo di 40-50. I forni possono funzionare a freddo o a caldo (il mio quest’ultimo), quindi il tempo di cottura può variare. Un tester per torte o uno stuzzicadenti inserito al centro non risulterà pulito ma dovrebbe contenere ancora un po’ di sostanza appiccicosa senza essere liquido. Man mano che i brownies si raffreddano, la parte centrale si solidificherà ma sarà ancora piuttosto morbida al centro.
Commenta!