LISTA INGREDIENTI per 14 fette:
Crosta di Graham Cracker
- 210 g di cracker Graham briciole di mollica fine
- 27,5 g Zucchero di canna confezionato chiaro o fondente
- 9 cucchiai di burro non salato fuso
Cheesecake
- 680 g Formaggio cremoso temperatura ambiente
- 150 g Zucchero semolato bianco
- 115 g Panna acida temperatura ambiente
- 59,5 g Panna densa a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
- 3 Uova grandi a temperatura ambiente
Ripieno alla cannella
- 275 g di zucchero di canna confezionato chiaro o fondente
- 1 cucchiaio di cannella in polvere
- 62,5 g Farina 00
- 75,5 g Burro non salato fuso
Glassa
- 120 g Zucchero a velo setacciato
- 2 cucchiai di latte
LA PREPARAZIONE:
Crosta di Graham Cracker
- Preriscaldare il forno a 180°C. Spruzzare una teglia a cerniera da 9 pollici con spray antiaderente da forno. Rivestire il fondo con un cerchio di pergamena da 23cm e spruzzare nuovamente. Accantonare.
- Usa un robot da cucina/frullatore per frullare i cracker Graham fino ad ottenere una mollica fine. In una piccola ciotola unisci le briciole di cracker Graham, lo zucchero di canna e il burro fuso. Mescolare con una forchetta.
- Versare le briciole nella teglia a cerniera. Rivestire il fondo e le pareti della teglia con le briciole. Vai a metà del lato. Compattare la crosta utilizzando il fondo di un misurino.
- Cuocere per 12 minuti.
Cheesecake
Usando un mixer, sbatti la crema di formaggio a fuoco alto per 1 minuto. Raschiare la ciotola. Aggiungere lo zucchero e sbattere ancora per 1 minuto. Raschiare la ciotola.
Aggiungi panna acida, panna e vaniglia. Mescolare fino a quando combinato in alto. Aggiungere le uova una alla volta. Mescolare a bassa velocità fino a quando non sarà ben combinato. Assicurati di raschiare la ciotola, in modo che sia tutto combinato.
Ripieno alla cannella
- In una ciotola, mescolare insieme lo zucchero di canna, la cannella, la farina e il burro fuso fino a quando non saranno bagnati e combinati. Usa le dita per staccare eventuali grumi.
- Versare un terzo dell’impasto della cheesecake nella padella. Cospargere sopra un terzo del ripieno di cannella. Versare sopra un altro terzo dell’impasto. Cospargere altro ripieno di cannella. Ricoprire con il resto dell’impasto della cheesecake e il ripieno alla cannella. Usa uno stecchino per mescolare la cannella. Sii molto gentile per non disturbare gli altri strati.
- Preparare un bagnomaria. Esegui 1 delle 2 opzioni. Avrai bisogno di acqua calda bollente e di una grande teglia.
1. Posizionare lo stampo a cerniera in una tortiera da 25cm. Mettili entrambi nella teglia. Riempire con acqua calda fino a raggiungere la metà della tortiera.
2. Avvolgere la teglia a cerniera due volte strettamente nella pellicola. Metti la padella nella torrefazione. Riempilo a metà con acqua calda. - Cuocere per 75-95 minuti. La cheesecake sarà cotta quando i bordi saranno ben fissati e la parte centrale tremerà leggermente. Se si muove troppo, cuocere per 10 minuti e controllare di nuovo.
- Spegni il forno, apri lo sportello e lascia riposare per 30 minuti affinché si raffreddi lentamente. Quindi, trasferire la padella sulla griglia di raffreddamento. Lasciarlo raffreddare completamente.
- Avvolgere nella pellicola e lasciare raffreddare per 6 ore o durante la notte.
Glassa
- Togliete la cheesecake dalla teglia e rimuovete il cerchio di pergamena. In una piccola ciotola setacciate lo zucchero a velo e aggiungete il latte. Dovrebbe avere una consistenza sottile.
- Versare sopra la cheesecake. Opzionale: prendi dei mini panini alla cannella dal negozio e aggiungi quelli.
CONSIGLIO UTILE: Assicurati di estrarre gli ingredienti lattiero-caseari 2 ore prima della cottura.