LISTA INGREDIENTI per 12 fette:
Per il pan di zenzero
- 350 g di farina 00
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 1 cucchiaino di sale
- 4 cucchiaini di cannella
- 2 cucchiaini e mezzo di zenzero macinato
- 1 cucchiaino e ½ di tutte le spezie
- 4 uova grandi
- 400 g di zucchero di canna scuro
- 3 cucchiai di melassa
- 2 cucchiaini di pasta di vaniglia
- 240 ml di olio vegetale
- 300 ml di latticello
Per la crema al burro alla vaniglia
- 300 g di burro non salato ammorbidito
- 550 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di pasta di vaniglia
Per le decorazioni
- 100 g di cioccolato fondente
- 75 ml di doppia panna
- Marshmallow giganti
- Biscotti di pan di zenzero
LA PREPARAZIONE:
Per il pan di zenzero spugnoso
- Preriscaldare il forno a 170°C e rivestire tre tortiere da 6 pollici con carta da forno antiaderente.
- In una ciotola media, aggiungi la farina, il lievito, il sale, la cannella, lo zenzero macinato e il pimento, quindi sbatti insieme per unire.
- In una ciotola separata o in una planetaria aggiungere le uova, lo zucchero, la melassa e la vaniglia e sbattere a fiamma alta per circa 5 minuti fino a quando il composto appare denso con la consistenza di una mousse.
- Versare lentamente l’olio e continuare a sbattere il composto per un altro minuto.
- Aggiungere 1/3 del composto di farina e 1/3 del latticello e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo, quindi ripetere con gli altri due terzi e mescolare fino ad ottenere un impasto liscio.
- Dividere il composto nelle tortiere preparate e poi cuocere per 40-45 minuti o fino a quando uno stecchino esce pulito.
- Una volta sfornate lasciar raffreddare completamente le torte su una gratella.
Per la crema al burro alla vaniglia
- In una ciotola capiente o nella planetaria, mescolare il burro per 2 minuti per scioglierlo, quindi aggiungere lo zucchero a velo un cucchiaio alla volta per evitare un’enorme nuvola di zucchero. Dopo aver aggiunto tutto lo zucchero, unire la vaniglia e il latte e sbattere per 3 minuti fino a ottenere un composto leggero, cremoso e facilmente malleabile.
Per la ganache al cioccolato
- Aggiungere il cioccolato fondente in una ciotola e mettere da parte.
- Aggiungi la panna in un pentolino e scaldala finché non inizia a bollire.
- Versare la panna calda sul cioccolato fondente e lasciare riposare qualche minuto affinché il cioccolato si sciolga, quindi frullare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciare raffreddare leggermente ma non farlo rapprendere.
Decorare
- Se gli strati della tua torta hanno la parte superiore a cupola, livellali con un coltello in modo da avere strati di torta piatti (e alcuni ritagli per la degustazione)
- Posiziona uno strato di torta sul sottotorta e distribuisci circa 3 cucchiai di crema al burro sulla parte superiore dello strato con una spolverata di biscotti di pan di zenzero sbriciolati.
- Aggiungi il secondo strato sopra, quindi ripeti il passaggio precedente.
- Aggiungete l’ultimo strato sulla torta, quindi ricoprite la torta con la crema al burro, livellandola meglio che potete.
- Fate raffreddare la torta in frigorifero per circa 30 minuti poi tiratela fuori e versate la ganache al cioccolato sulla superficie della torta spingendola sui lati per formare delle gocce. Le gocce dovrebbero fissarsi come la goccia sulla torta fresca.
- Ricopri la torta con una montagna di marshmallow giganti, quindi usa un cannello per tostare i marshmallow finché non diventano una miscela carbonizzata e dorata.
- (Facoltativo) Per un tocco finale, aggiungi una linea di omini di pan di zenzero sul fondo della torta.
Mon frère m’a suggéré d’aimer ce blog Il avait tout à fait raison Cet article a réellement fait ma journée Vous ne pouvez pas imaginer le temps que j’ai passé pour cette information Merci