LISTA INGREDIENTI per 6-8 persone:
- 25 G Cacao Olandese
- 225 G Di Farina Semplice
- 125 G Di Burro Non Salato, Refrigerato E A Cubetti
- 80 G Di Zucchero A Velo
- 3 Tuorli D’Uovo
- 1 Cucchiaio Di Acqua Ghiacciata
- Scaglie Di Sale Marino, per guarnire
Caramello Salato
- 250 Ml Di Panna light da Versare
- 50 G Burro Non Salato
- 330 G Di Zucchero Bianco
- 125 Ml Di Acqua
- 1 Cucchiaino In Scaglie Di Sale Marino
Ganache Al Cioccolato Fondente
- 150G Cioccolato Fondente Tritato
- 125 Ml Di Panna light da Versare
LA PREPARAZIONE:
- Per preparare il caramello salato, mettere la panna e il burro in un pentolino a fuoco medio e portare a ebollizione. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
- Mettete lo zucchero e l’acqua in una casseruola media a fuoco basso e fate cuocere, mescolando, finché lo zucchero non si sarà sciolto. Metti un termometro per lo zucchero nella padella e aumenta il fuoco al massimo. Portare a ebollizione e cuocere per 10–12 minuti, senza mescolare, o fino a quando la temperatura raggiunge i 150°C e il composto assume un intenso colore caramello. Togliere dal fuoco e lavorare velocemente, aggiungere il composto di sale, panna e burro e frullare per unire. Riportare sul fuoco e cuocere per altri 2 minuti o finché non si addensa leggermente.
- Mettete il cacao, la farina, il burro e lo zucchero a velo nel robot da cucina e lavorateli finché il composto non assomiglierà a del pangrattato fine. Con il motore acceso aggiungere il tuorlo d’uovo. Aggiungere l’acqua ghiacciata e lavorare fino a quando l’impasto non si unirà. Sformare su una superficie leggermente infarinata e unire delicatamente per formare una palla. Appiattire in un disco, avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigorifero per 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 180°C. Stendere la pasta frolla tra 2 fogli di carta da forno antiaderente ad uno spessore di 3 mm. Foderare con la pasta frolla una tortiera rotonda dal fondo largo da 24 cm, leggermente unta e leggermente unta. Rifilare i bordi e bucherellare la base con una forchetta. Conservare in frigorifero per 30 minuti.
- Foderate la tortiera con carta da forno antiaderente, riempitela con i pesi e infornate per 15 minuti. Togliere la carta ed i pesi e cuocere per altri 10 minuti o fino a quando la pasta frolla sarà appena cotta. Lasciare raffreddare nello stampo. Versare il caramello salato nel guscio della crostata e conservare in frigorifero per 2-3 ore o fino a quando non si sarà solidificato.
- Per preparare la ganache al cioccolato fondente, mettere il cioccolato e la panna in un pentolino a fuoco basso e cuocere, mescolando, finché non saranno sciolti e omogenei. Lasciare riposare per 10 minuti o finché non si addensa leggermente. Versare il composto di cioccolato sul caramello e conservare in frigorifero per 1-2 ore o fino a quando non si sarà solidificato. Portare a temperatura ambiente e cospargere con scaglie di sale marino per servire.
Commenta!