ATTREZZATURA:
- Tortiera da 20 cm
- Tortiera da 23 cm
- Mattarello
- Robot da cucina
- Spatola di gomma
LISTA INGREDIENTI:
per la torta oreo
- biscotti Oreo (circa 16), crema rimossa
- 120 g di burro, temperatura ambiente
- 118 ml di olio
- 300 g di zucchero
- 4 uova, temperatura ambiente
- 2 cucchiai di estratto di vaniglia
- 390 g di farina per dolci
- 1 cucchiaino di sale
- 2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
- 315 ml di latticello
per la glassa al caffè
- 227 g di burro non salato
- 420 g di zucchero a velo
- 4 cucchiai di latte intero
- 2-3 cucchiai di polvere di caffè espresso a piacere
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 busta di Oreo, panna rimossa e schiacciata
LA PREPARAZIONE:
per la torta
- Preriscaldare il forno a 180°C e ungere e infarinare tre tortiere da 15 cm O due tortiere da 20 o 23cm. Accantonare.
- Separare gli Oreo, raschiare la panna e riporre solo i biscotti in un sacchetto di plastica. Utilizzando un mattarello schiacciare i biscotti in piccoli pezzi.
- In una grande ciotola dotata di frusta, sbattere insieme il burro ammorbidito e l’olio finché non diventano omogenei, circa 3 minuti. Questo non funzionerà se il burro non è completamente a temperatura ambiente, quindi assicurati che sia completamente ammorbidito!
- Aggiungere lentamente lo zucchero semolato all’olio e al burro, sbattendo a velocità alta fino a quando il composto diventa chiaro e soffice e diventa di un giallo molto pallido, circa 3 minuti.
- Aggiungi le uova una alla volta insieme alla vaniglia, raschiando la ciotola tra ogni aggiunta. Sbattere la miscela a potenza elevata per altri 3 minuti per incorporare quanta più aria possibile.
- In una ciotola separata setacciare insieme la farina per dolci, il sale e il lievito. Mescolare alternativamente gli ingredienti secchi e il latticello in 4 riprese, iniziando con il latticello e finendo con gli ingredienti secchi. Va bene se la pastella contiene ancora qualche grumo: non vuoi mescolarla troppo. Aggiungete i pezzetti di Oreo e mescolate bene.
- Dividere uniformemente la pastella nelle padelle preparate e rimetterla per 30 minuti o fino a quando la torta diventa leggermente dorata, ritorna indietro quando viene pressata e un coltello esce pulito. Sfornare e trasferire su una griglia a raffreddare.
per la glassa al caffè
- Crema di burro, zucchero a velo, latte, estratto di vaniglia e sale, sbattendo fino a quando diventa chiaro e soffice, circa 1 minuto. Aggiungere la polvere di caffè espresso un cucchiaio alla volta a piacere. Per un sapore di caffè meno forte usane 2, per un sapore di caffè forte usa 3. Aggiungi gli Oreo tritati e mescola a mano per unire. Non usare il robot da cucina perché romperà i pezzi troppo piccoli!
- Posizionare la prima torta su un’alzatina, quindi ricoprirla con una generosa quantità di glassa. Stratificare il secondo e il terzo strato, glassando la stessa quantità tra ciascuno. Glassare i bordi della torta con la glassa rimanente. Completa con gli Oreo tritati e gusta!