LISTA INGREDIENTI per 14 persone:
- 330 g di farina multiuso
- 400 g di zucchero semolato
- 200 g di zucchero di canna chiaro ben confezionato
- 112 g + 2 cucchiai di cacao in polvere olandese
- 2 cucchiaini +1,25g di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino +1,5g di sale
- 240 ml di olio da cucina neutro di avocado, colza o olio vegetale
- 170 g)di burro non salato fuso
- 3 uova preferibilmente a temperatura ambiente
- 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
- 354 ml di latticello a temperatura ambiente
- 177 ml di caffè molto caldo/bollente può sostituire l’acqua calda
Glassa (vedere la sezione “decorazione” nelle note seguenti)
- 339 g di burro non salato ammorbidito
- 750 g di zucchero a velo
- 2 cucchiaini di estratto di menta piperita
- ½ cucchiaino di estratto di vaniglia
- 1,5 g di sale
- 1-4 cucchiai di panna secondo necessità
- Colorante alimentare color menta (opzionale)
Attrezzatura consigliata
- Tortiere rotonde da 20cm
- Ciotole
- Livellatore per torte
LA PREPARAZIONE:
- Preriscaldare il forno a 175°C, ungere e infarinare tre teglie rotonde da 23 cm e rivestire il fondo con carta da forno. Accantonare.
- In una grande ciotola, sbatti insieme la farina, gli zuccheri, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale fino a quando non saranno ben amalgamati.
- Aggiungere l’olio e il burro fuso e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti secchi saranno stati inumiditi. La pastella sarà densa.
- Aggiungete le uova e l’estratto di vaniglia e mescolate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.
- Aggiungere gradualmente il latticello, mescolando fino a quando la pastella sarà completamente amalgamata.
- Versare lentamente il caffè caldo nell’impasto e mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo. Assicurati di raschiare i lati e prendere in prestito la ciotola e mescolare di nuovo.
- Dividere uniformemente l’impasto tra le tortiere preparate (se stai pesando le torte avrai bisogno di 700 grammi in ciascuna tortiera). Cuocere nella griglia centrale del forno preriscaldato a 175°C per 35-38 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti inserito al centro di ciascuna torta esce pulito o con qualche briciola umida. Se il tuo forno cuoce in modo non uniforme, ruota le torte durante la cottura.
- Lasciare raffreddare le torte nelle loro teglie per 15 minuti, quindi far scorrere un coltello lungo il bordo per staccare le torte dalla teglia e capovolgerle con attenzione su una griglia per raffreddarle completamente prima di glassarle.
Glassa
- In una grande ciotola, utilizzare un mixer elettrico per sbattere il burro fino a renderlo cremoso e liscio.
- Aggiungi gradualmente lo zucchero, circa mezza tazza alla volta, usando il tuo mixer elettrico per mescolare a bassa velocità fino ad ottenere un composto omogeneo prima di aggiungere quello successivo.
- Una volta aggiunto tutto lo zucchero, aggiungi il sale, la vaniglia e gli estratti di menta piperita e mescola fino a quando non saranno completamente amalgamati. Se lo si desidera, aggiungere il colorante alimentare fino a raggiungere il colore desiderato.
- Aggiungere un cucchiaio di panna e sbattere fino a quando non sarà ben incorporata. Aggiungi altra panna se necessario fino a quando la glassa sarà liscia, cremosa e facilmente spalmabile.
Assemblaggio
- Livellare le torte se necessario e ricoprirle uniformemente con la glassa. Trovo utile fare un rivestimento di briciole, il che significa che dopo aver applicato la glassa tra gli strati e aver impilato le torte, farò uno strato molto sottile di glassa attorno all’esterno della torta, quindi la metterò nel congelatore per 15 minuti (questo si impiglierà tutte le briciole) quindi toglietela e completate la decorazione della torta con uno strato uniforme di glassa. Vedi le note di decorazione qui sotto per ulteriori idee sulla decorazione.
NOTE FINALI:
- Ganache: per una ganache a goccia, guarda la mia ricetta e il tutorial su come fare una ganache a goccia.
Turbinii decorativi: se desideri realizzare dei turbinii decorativi sulla parte superiore della torta (come mostrato nelle immagini), dovrai aumentare la ricetta della glassa del 50%. Ho usato una punta per tubazioni Ateco 848 per convogliare i turbinii nella foto.
Torta alla menta e gocce di cioccolato: come mostrato nel video, potete rinunciare alla ganache e alle spirali decorative e premere delle mini gocce di cioccolato lungo il lato della torta. Funzionano bene anche come decorazione sopra la torta e tra gli strati! - Crema pesante Puoi sostituire il latte (va bene anche quello non caseario), tieni presente che ne servirà meno poiché è più fluido della panna. Il liquido aggiuntivo serve per diluire la glassa e conferirle una consistenza leggera e setosa.
- Conservare in un contenitore ermetico a temperatura ambiente per un massimo di 2 giorni o in frigorifero per un massimo di 5 giorni. Questa torta può anche essere avvolta strettamente e congelata per un massimo di 3 mesi.