LISTA INGREDIENTI:
- 335 g di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- ½ cucchiaino di sale marino fino
- 3 cucchiai di zucchero (45 g)
- 10 cucchiai di burro rosolato (130 g)
- 1 cucchiaino di vaniglia
- 145 g di panna
- 1 uovo grande
- 100 g di gocce di cioccolato
LA PREPARAZIONE:
- Avanti! Rosolare 1 panetto e ½ di burro (170 g). In una padella, aggiungi il burro e cuoci a fuoco medio-basso finché il burro non smette di scoppiettare e diventa quasi silenzioso e non si vedono dei pezzetti marroni sul fondo. Trasferire in una ciotola resistente al calore e mettere in frigorifero a raffreddare finché non sarà completamente solido, almeno un’ora. Per gli scones dovrete pesare 130g,
- In una ciotola capiente, sbatti insieme la farina, il lievito, il sale e lo zucchero. Usando un coltello da pasticceria, tagliare il burro marrone raffreddato finché i pezzetti di burro non avranno le dimensioni di un fagiolo. Usa le dita per premere le parti più grandi in un pezzo piatto. Aggiungere le gocce di cioccolato.
- In una piccola ciotola, sbatti insieme la vaniglia, la panna e l’uovo. Versatelo nel composto degli scone e usate una spatola di gomma per amalgamarlo. Poi, con le mani, prendete l’impasto e ripiegatelo su se stesso nella ciotola, più volte, fino a formare quasi una palla. Sarà ancora molto secco e friabile quando ti fermi e va bene se ci sono pezzi secchi che non vogliono attaccarsi, premili.
- Su un piano di lavoro infarinato, modellare la pallina dandogli una forma rettangolare, quindi ripiegarla su se stessa. Se fa resistenza usate il mattarello. Fallo fino a 3 volte in totale, creerà deliziosi strati nello scone.
- Stendere l’impasto fino a raggiungere uno spessore di poco meno di 2,5 cm e utilizzare una spatola per tagliare file e poi triangoli, possono essere grandi o piccoli ma assicurarsi che non siano troppo spessi altrimenti faranno fatica a cuocere al centro.
- Disporre gli scones su una teglia per biscotti rivestita di carta da forno o, se cuociono più di 3 ore dopo, metterli in un contenitore ermetico, nel congelatore. Congelare fino a quando non diventa solido.
- Quando sei pronto per cuocere (e mangiare!) Preriscalda il forno a 200°C. Metti le focaccine su una teglia per biscotti rivestita di pergamena (può essere la stessa usata per congelarle). Teneteli relativamente vicini tra loro, gli scones non si diffondono tanto quanto lievitano e si spennellano con panna. Se preferite, spolverizzate con zucchero.
- Cuocere per 15-20 minuti (gli scones più piccoli cuociono più velocemente).
- Se volete glassarli aspettate che si raffreddino. Sbatti insieme 115g di zucchero a velo, un pizzico di sale, una spruzzata di vaniglia e 2 cucchiai di latte fino ad ottenere la consistenza desiderata. Il formaggio cremoso ha un sapore meraviglioso qui (basteranno solo 2 cucchiai, assicurati che sia ammorbidito).