Torta alla crema con oreo

VIDEORICETTA

LISTA INGREDIENTI per 12 porzioni:

  • 285 g di farina per dolci (un cucchiaio e livellata)
  • 2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di sale
  • 12 cucchiai – 170 g di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 300 g di zucchero semolato
  • 4 albumi grandi, a temperatura ambiente
  • 180 g di panna acida, a temperatura ambiente
  • 1 cucchiaio di estratto puro di vaniglia
  • 180 ml di latte intero, a temperatura ambiente*
  • Oreo tritati (110 g, circa 10 Oreo interi)*

glassatura di panna montata

  • 170 g di formaggio cremoso intero, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 90 g di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto puro di vaniglia
  • 360 ml di panna fredda o panna da montare pesante
  • Oreo tritati (90 g, circa 8 Oreo normali interi)*
  • facoltativo: Oreo mini o normali per guarnire

LA PREPARAZIONE:

  1. Prepara la torta: preriscalda il forno a 177 °C. Ungere generosamente una tortiera da 23x33cm.
  2. Sbattere insieme la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale. Accantonare.
  3. Utilizzando una planetaria o una planetaria dotata di frusta, sbattere il burro ad alta velocità fino a ottenere un composto liscio e cremoso, per circa 1 minuto. Aggiungere lo zucchero e sbattere ad alta velocità per 2 minuti fino ad ottenere una crema. Raschiare i lati e il fondo della ciotola con una spatola di gomma, se necessario. Aggiungere gli albumi. Sbattere ad alta velocità fino a quando combinato, circa 2 minuti. Quindi incorporare la panna acida e l’estratto di vaniglia. Raschiare i lati e il fondo della ciotola secondo necessità. Il composto apparirà cagliato e va bene. Con il mixer a bassa velocità, aggiungere gli ingredienti secchi fino a incorporarli. Con il mixer ancora al minimo, versare lentamente il latte fino ad ottenere un composto omogeneo. Non mescolare eccessivamente. Sbatti il ​​tutto a mano per assicurarti che non ci siano grumi sul fondo della ciotola, quindi aggiungi i pezzi di Oreo tritati. Evitare una miscelazione eccessiva.
  4. Versare l’impasto nella tortiera preparata. Cuocere per circa 32-35 minuti o fino a quando la torta sarà cotta. Per verificare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro della torta. Se esce pulito, è fatto. Lasciare raffreddare completamente la torta nello stampo appoggiato su una gratella. La torta deve essere completamente fredda prima di glassarla.
  5. In una ciotola capiente, utilizzando un robot da cucina o un mixer dotato di frusta, sbattere la crema di formaggio a velocità medio-alta fino a ottenere una crema, circa 1 minuto. Raschiare i lati e il fondo della ciotola e sbattere nuovamente secondo necessità fino a ottenere una crema. Aggiungere lo zucchero a velo e l’estratto di vaniglia, quindi sbattere a velocità media fino a ottenere un composto omogeneo e completamente liscio, circa 2 minuti interi. Raschiare i lati e il fondo della ciotola. Imposta la velocità del mixer a bassa velocità e, con il mixer in funzione, versa con attenzione la panna in un flusso lento e costante. Dopo che tutta la panna è stata aggiunta, girare il mixer ad alta velocità e sbattere fino a formare picchi densi e rigidi, circa 1-2 minuti.
  6. Glassa la torta: se desideri glassare la torta come ho fatto nella foto sopra, metti da parte circa 1 tazza di glassa. Piega gli Oreo tritati nella glassa rimanente (o tutta la glassa se non ne stai versando nessuna). Distribuire sulla torta raffreddata: sarà uno spesso strato di glassa. Trovo che una piccola spatola offset sia la soluzione migliore per glassare torte in fogli da 23x33cm. Per le decorazi nella foto utilizzate una punta per sacca a poche Wilton 1M e ho realizzato un disegno a zigzag attorno al bordo.
  7. Servire subito oppure coprire e mettere da parte per qualche ora prima di servire. Oppure coprire e conservare in frigorifero per un massimo di 1 giorno, quindi portare a temperatura ambiente prima di servire. Potete sicuramente servire la torta fredda, ma molti la preferiscono a temperatura ambiente. La glassa è abbastanza resistente a temperatura ambiente o quando fa più caldo per alcune ore.
  8. Coprire bene la torta avanzata e conservare in frigorifero per un massimo di 5 giorni.

NOTE FINALI:

  • Istruzioni per la preparazione e il congelamento: la torta può essere cotta, raffreddata e coperta ermeticamente a temperatura ambiente durante la notte. La glassa può essere preparata, quindi coperta e conservata in frigorifero durante la notte. Assembla e glassa la torta il giorno successivo quando sei pronto per servire. La torta glassata può essere congelata fino a 2 mesi. Scongelare per una notte in frigorifero e riportare a temperatura ambiente prima di servire.
  • Ingredienti latte intero e panna acida/temperatura ambiente: il latte intero e la panna acida sono fortemente consigliati per ottenere il miglior gusto e consistenza. Uno yogurt bianco intero funzionerebbe al posto della panna acida, ma la torta potrebbe non avere un sapore così leggero. Lo stesso vale con un latte magro. Tutti gli alimenti refrigerati dovrebbero essere a temperatura ambiente in modo che la pastella si mescoli facilmente e in modo uniforme.
  • Torta a strati: ungere 3 tortiere rotonde da 20cm o 2 da 23cm, rivestire con tondi di carta pergamena, quindi ungere la carta pergamena. La carta pergamena aiuta le torte a staccarsi senza problemi dalle teglie. Dividere l’impasto tra le padelle. Cuocere in forno a 177°C  per circa 24-26 minuti o fino a quando le torte saranno cotte. Per verificare la cottura inserite uno stuzzicadenti al centro della torta. Se esce pulito la torta è pronta. La glassa è sufficiente per riempire e glassare una torta a 2 o 3 strati.

FONTE

Lascia un commento