Ricca, soffice e naturalmente priva di glutine, questa Torta Caprese vi conquisterà nel gusto. La bellezza di questa torta sta nella sua semplicità, utilizzando cioccolato di buona qualità, mandorle tritate e amaretto per profondità di sapore e consistenza.
ATTREZZATURA:
- Robot da cucina dotato di attacco per frusta
- Teglia a cerniera da 20 cm
- Spatola offset
LISTA INGREDIENTI per 10 porzioni:
- 150 g di cioccolato fondente 70%, tritato grossolanamente
- 150 g di burro non salato, temperatura ambiente
- 30 ml Amaretto, liquore alle mandorle
- 150 g di farina di mandorle, mandorle tritate
- 10 g di cacao in polvere, non zuccherato
- 1,5 g di sale fino
- 4 uova grandi
- 150 g di zucchero semolato
LA PREPARAZIONE:
- Preparare la padella e sciogliere cioccolato e burro: Ungere e rivestire con carta da forno la base e i bordi di uno stampo a cerniera da 20 cm o di una tortiera con fondo removibile. Preriscaldare il forno a 180°C.
- Prepara il composto al cioccolato: Sciogliere il cioccolato e il burro. Aggiungi il cioccolato e il burro in una ciotola resistente al calore posizionata sopra una pentola di acqua bollente (si chiama bagnomaria/doppia caldaia). Assicurati che la base non tocchi l’acqua. Mescolando di tanto in tanto, scaldare finché il cioccolato e il burro non si saranno sciolti completamente e combinati. Togliere dal fuoco.
- Aggiungere l’amaretto e gli ingredienti secchi: Aggiungete al cioccolato fuso l’amaretto, le mandorle tritate, il cacao in polvere e il sale e mescolate fino a quando non saranno completamente incorporati. Mettere da parte a raffreddare mentre si continua con il passaggio successivo.
- Montare le uova: Nel frattempo, nella ciotola della planetaria dotata di attacco frusta, aggiungere le uova e lo zucchero e montare a velocità medio-alta fino a quando il composto diventa denso e pallido e il composto forma un nastro quando si solleva la frusta. (In alternativa, utilizzare fruste elettriche.)
- Aggiungere il cioccolato alle uova: Versare il composto di cioccolato nelle uova montate e, utilizzando una spatola di gomma, piegare il cioccolato fino a quando non sarà completamente amalgamato. Assicurati di raschiare la base della ciotola mentre pieghi. Piegare delicatamente per non far uscire l’aria montata nelle uova.
- Versare il composto di cioccolato nella padella e infornare: Versare l’impasto nella teglia preparata e livellare con una spatola offset. Cuocere per 25-30 minuti finché uno stuzzicadenti inserito al centro esce con qualche briciola ancora attaccata, i lati si saranno rassodati e la parte centrale tremerà leggermente. Sfornare e far raffreddare per 20 minuti su una gratella prima di togliere la torta dallo stampo. Lasciare raffreddare completamente prima di trasferire su un piatto da portata. Spolverare con cacao in polvere per servire.