Torte al cioccolato alternative a fine 2024: nuove dritte da valutare

Nuova soluzione dal mondo delle torte al cioccolato. Si avvicina il periodo dell’anno più interessante anche per gli amanti della cucina, infatti durante le festività natalizie ci sono tante prelibatezze da gustare a tavola, dove campeggiano soprattutto i dolci. Rispetto però al solito panettone o al pandoro, vogliamo proporre questa volta una ricetta diversa che può essere riprodotta proprio in occasione del Natale e riguarda una gustosissima torta di frolla tutta cioccolato.

Torte al cioccolato
Torte al cioccolato (da Fatto in casa da Benedetta)

Nuove torte al cioccolato da valutare con attenzione

Si tratta di una versione diversa dalla solita crostata che assume proprio le sembianze di una torta. Qui la differenza è data dalla croccantezza dello strato esterno, ma dall’incredibile morbidezza dell’interno. Vediamo a questo punto come poter realizzare questa torta di frolla tutta cioccolato per stupire i propri commensali o semplicemente proporre ad una cena con amici o parenti.

La prima cosa da fare è avere gli ingredienti a disposizione e sono: 250 gr di farina 00, 50 gr di cacao amaro in polvere, 125 gr di zucchero, 125 gr di burro freddo, un uovo + un tuorlo. Per la crema pasticcera al cioccolato fondente spazio a: 500 ml di latte, 4 tuorli d’uovo, 100 gr di zucchero, 50 gr di amido di mais, 250 gr di cioccolato fondente, una bustina di vanillina, zucchero a velo q.b.

Vediamo a questo punto come procedere per la preparazione di questa torta di frolla tutta cioccolato, un dolce davvero super gustoso da proporre anche a Natale. Il primo passo da fare è preparare la pasta frolla al cacao. All’interno di una ciotola capiente bisogna mescolare la farina, il cacao amaro e lo zucchero. Qui si aggiungerà il burro a pezzetti e dovrà essere lavorato con la punta delle dita fino ad ottenere un composto sabbioso, poi si passerà all’aggiunta dell’uovo e del tuorlo, iniziando ad impastare velocemente creando un panetto omogeneo.

Questo panetto dovrà essere avvolto nella pellicola trasparente e lasciar riposare in frigorifero per almeno mezz’ora. Durante questo lasso di tempo si passerà poi alla preparazione della crema pasticciera al cioccolato fondente. In un pentolino, si lascerà scaldare il latte con la vanillina a fuoco medio. In un’altra ciotola si sbatteranno velocemente i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais fino ad ottenere un composto liscio.

Quando il latte inizierà a fare le bollicine, si spegnerà il fuoco e lo si verserà sul composto realizzato con le uova, ma mescolando continuamente per evitare la formazione di grumi. Il composto dovrà poi essere riportato sul fuoco, ma a fiamma bassa finché non si creerà una crema densa. Si spegnerà la fiamma e si aggiungerà il cioccolato fondente spezzettato che in questo modo si scioglierà.

Dopo aver lasciato raffreddare il tutto, basta prendere la pasta frolla e stenderla con uno spessore di circa 5mm posizionandola in uno stampo da crostata. Qui è importante bucherellare il fondo, che sarà riempito con la nostra crema pasticciera e con la restante pasta frolla si creerà un disco da posizionare sul composto per sigillarlo poi al meglio. Inserire il tutto all’interno del forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Ecco che la torta di frolla tutta cioccolato sarà pronta.

Lascia un commento