Biscotti con ganache al cioccolato ripieni morbidi

LISTA INGREDIENTI per 10 biscotti:

per i biscotti

  • 114 grammi di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 200 grammi di zucchero di canna chiaro confezionato
  • 1 uovo grande, a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 167 grammi di farina 00
  • 29 grammi di cacao in polvere lavorato in Olanda
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale

per il ripieno di burro di arachidi

  • 258 grammi di burro di arachidi
  • 80 grammi di zucchero a velo
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

per la copertura al cioccolato

  • 84 grammi di gocce di cioccolato semidolce
  • 59 ml di panna

LA PREPARAZIONE:

  1. Per prima cosa, prepara i biscotti. Preriscaldare il forno a 176°C. Foderare due teglie con carta da forno. Mettere da parte.
  2. In una planetaria dotata di attacco a foglia, aggiungere il burro e lo zucchero di canna e sbattere a velocità medio-alta fino a quando il composto diventa chiaro e soffice, circa 2 minuti.
  3. Usa una spatola di silicone per raschiare i lati e il fondo della ciotola, quindi aggiungi l’uovo e la vaniglia. Sbattere a velocità medio-alta fino a quando il composto diventa soffice e di colore chiaro, circa 2 minuti.
  4. Fermare il mixer e raschiare la ciotola, quindi aggiungere la farina, il cacao in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale e sbattere a bassa velocità fino a quando non saranno ben amalgamati e non rimarranno strisce di farina.
  5. Utilizzare una paletta per biscotti da 2 once (compra qui) per distribuire quantità uguali di impasto. Disporre sulle teglie preparate, distanziando l’impasto di 5cm l’uno dall’altro. Cuocere fino a quando i biscotti si saranno gonfiati e saranno fissati e sodi attorno ai bordi ma ancora un po’ morbidi al centro, da 11 a 12 minuti. Appena sfornati prendete la pallina per biscotti e premete la parte rotonda sui biscotti, facendo una rientranza al centro di ogni biscotto. Si creerà così una piccola culla nella quale inserire il ripieno di burro di arachidi! Trasferisci i biscotti su una gratella per farli raffreddare completamente.
  6. Una volta che i biscotti si saranno raffreddati, preparate la farcitura al burro di arachidi. Unisci il burro di arachidi, lo zucchero a velo e la vaniglia in una ciotola media e mescola per unire. Il composto risulterà denso! Raccogli circa 1 cucchiaio e 1/2 di burro di arachidi su ciascun biscotto, picchiettandolo delicatamente in un disco arrotondato nella rientranza.
  7. Successivamente preparate la copertura al cioccolato. Metti la panna in una ciotola media adatta al microonde. Mettila nel microonde fino a quando la crema sarà calda al tatto ma non bollente, da 30 a 45 secondi a seconda della potenza del microonde. Aggiungete le gocce di cioccolato alla panna e lasciate riposare per 1 minuto, poi usate una forchetta per mescolare il composto fino ad ottenere un composto liscio e lucido.
  8. Usa una piccola spatola o un cucchiaio per ricoprire ogni biscotto con circa un cucchiaio di ganache, distribuendolo uniformemente sul ripieno di burro di arachidi. Lasciare solidificare completamente la ganache, circa 30 minuti prima di servire! Ora potete goderne.

FONTE

Lascia un commento