Migliori dolci da preparare dopo le feste di Natale

C’è chi, nonostante le feste di Natale siano terminate da poco, non rinuncia ad un dolce da assaporare come merenda o durante il weekend. Vogliamo a tal proposito proporre una ricetta davvero molto semplice, ma estremamente gustosa che risulta essere davvero un classico, ossia la torta al cioccolato. Per renderla però un po’ più leggera, ma non è una torta dietetica, non si utilizzerà il burro.

dolci
dolci

Individuiamo i dolci più adatti per il post feste di Natale

Trattandosi di un dolce che ha come ingrediente principale la Nutella, non può essere dietetico, ma l’assenza del burro potrà farvi sentire sicuramente meno in colpa. Vediamo a questo punto quali sono gli ingredienti necessari per realizzare questa squisita torta al cioccolato senza burro. Si avrà bisogno di 400 grammi di farina, 3 uova, 100 ml di olio di semi, 120 grammi di zucchero, un cucchiaino di lievito e Nutella quanto basta.

Diciamo che le dosi dello zucchero possono anche essere leggermente diminuite, anche perché la Nutella è di per sé molto dolce. Passiamo ora alla preparazione di questa torta al cioccolato, semplice da fare anche per chi non utilizza una planetaria. Il primo passo da fare è inserire all’interno di una ciotola, abbastanza capiente, la farina e l’olio di semi.

Gli ingredienti dovranno essere ben amalgamati e ad essi verranno aggiunte le tre uova, lo zucchero ed un cucchiaino di lievito per dolci. Una volta che gli ingredienti saranno ben mescolati, bisognerà continuare ad impastare con le mani, in modo da ottenere poi un composto compatto ed omogeneo. Questa frolla ottenuta dovrà poi essere avvolta all’interno di una pellicola trasparente e lasciata riposare nel frigo per almeno 10 minuti. Una volta che sarà trascorso questo tempo, la frolla dovrà essere lavorata prima su un piano e poi modellarla all’interno di una teglia che più si preferisce. In genere è meglio scegliere quella da 22cm.

A questo punto si passa alla Nutella che dovrà essere sciolta a bagnomaria, questo perché deve essere facile da spalmare all’interno della torta al cioccolato. Fatto ciò si passa alla cottura in forno a 180 gradi per circa 12 minuti ed in modalità statica. Quando sarà cotta è importante lasciarla raffreddare prima di servirla.

Consigliamo di gustarla come merenda, è ovviamente uno dei dolci preferiti anche dai più piccoli e non sembrerà troppo pesante proprio per l’assenza del burro. In poco tempo e con pochi ingredienti, ecco che si potrà realizzare una torta al cioccolato che metterà d’accordo davvero tutti. Buona merenda.

Lascia un commento