Occorre dire addio alla perfezione e dare il benvenuto alle torte matte, alla luce di alcuni trend di mercato molto chiaro in questo momento storico. Secondo Pinterest Predicts 2025, il prossimo anno sarà all’insegna della stravaganza in pasticceria. Dite addio alle torte impeccabili e ordinate: nel 2025 spopoleranno le creazioni più folli e divertenti, in grado di sorprendere e far sorridere.
Esempi di torte matte in Europa: torte a forma di topo, gamberetto o bouquet appassito
Via libera alla fantasia: torte a forma di animali, oggetti, personaggi famosi… più sono strane, più piacciono! Aumentano le ricerche di torte divertenti per ogni occasione, dimostrando che la voglia di osare e stupire è sempre più forte.
Bento cake: la dolcezza in miniatura
Dalla Corea arriva un nuovo trend irresistibile: le bento cake. Queste mini torte monoporzione, perfette per essere gustate nel classico porta pranzo coreano, sono personalizzabili all’infinito. Disegni divertenti e colori sgargianti le rendono un vero e proprio capolavoro in miniatura.
Bibite gassate e rosso ciliegia: i must-have del 2025
Non solo torte: anche le bevande saranno protagoniste del 2025. Il soda float, un classico americano a base di gelato e bibita gassata, torna in auge con un look rinnovato. E il rosso ciliegia, colore dell’anno per Gen Z e Millennial, si fa spazio nei cocktail, aggiungendo un tocco di vivacità.
Dunque, il 2025 sarà un anno all’insegna del divertimento e della creatività in cucina. Dalle torte più bizzarre alle bevande più colorate, non mancheranno le sorprese per soddisfare anche i palati più esigenti. Prepariamoci ad un’esplosione di gusto e fantasia.
Qualche esempio pratico? Una torta “pazza” della presentatrice di Traitors Claudia Winkleman è diventata virale su TikTok per le sue caratteristiche sorprendenti, con tanto di Tic Tac al posto dei denti e glassa nera per la sua famosa acconciatura.
Keith Scovell, 55 anni, residente a Kentish Town, nella zona nord-occidentale di Londra, è l’ideatore della torta e ha realizzato creazioni in stile caricaturale di varie celebrità, tra cui il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump , la band britannica Oasis e il re e la regina. Il consulente delle risorse umane ha affermato che gli piace vedere “le persone sorridere e ridere” e adora le torte con “aure” che sembrano “insolite”.
Questo pasticcere amatoriale prepara le sue torte uniche già prima della pandemia di coronavirus, ma ha iniziato a postare le sue creazioni sui social media solo alla fine dell’anno scorso. Vedremo quale sarà l’impatto delle torte matte in Italia.