Cinque buoni motivi per preparare i muffin:
- Sono dolci molto semplici da preparare. Ingredienti base (farina, zucchero, burro, uova, latte) ed estrema semplicità nelle esecuzioni. Il massimo per preparare un’ottima dolcezza con il minimo sforzo.
- Sono versatili. I muffin possono essere una merenda per i bambini, la soluzione ideale per la colazione, sostituendo il classico cornetto, e inoltre i muffin decorati si prestano ad essere dessert da festa e da cerimonia.
- Le farciture. All’interno dei muffin potete mettere gocce di cioccolato e frutta secca, ma nessuno vi impedirà di dar vita a muffin più particolari, con un delizioso cuore cremoso.
- La frutta. Come in questo caso. Possiamo senza dubbio affermare che i muffin sono tra i dolci che più facilmente si prestano ad essere completati con la frutta. All’interno e come guarnizione, essendo dolcetti monoporzione, non c’è mai il rischio che i muffin stanchino, anche se ripieni di frutta.
- Il cioccolato. Se la semplicità è una delle caratteristiche fondamentali dei muffin possiamo dire che il cioccolato è una delle doti particolari per eccellenza. Vedrete che a un muffin al cioccolato nessuno potrà dire di no!
Ritornando ai nostri muffin alla frutta ecco un’ottima combinazione, quella tra albicocche e banane, un connubio speciale, che se volete potrete arricchire ancora di più quando arriverà la bella stagione e avrete a disposizione anche le albicocche fresche. A quel punto servite i muffin accompagnati anche da un buon gelato alla crema o alla vaniglia.
Per gli amanti dell’uvetta, consiglio ( provato ) di sperimentare il muffin con l’uvetta. Buono e dal gusto sofisticato.
Grazie per il consiglio! Ecco anche qui su Torte al Cioccolato qualche dritta: http://www.tortealcioccolato.com/2010/12/14/muffin-patate-uvetta/.