Panini con gocce di cioccolato

Dei soffici panini con gocce di cioccolato, una sana merenda per i bambini e un piacevole break per i più grandi!! Una ricetta semplice e genuina preparata con ingredienti sani e nutrienti…farina, acqua, burro e zucchero e cioccolato per dei panini con gocce di cioccolato deliziosi !!

paninicioccolato

Occorrente per 6 persone

Tempo di preparazione: 2 ore + cottura

INGREDIENTI:

  1. 500 g di farina
  2. 75 g di mandorle
  3. 75 g di cioccolato fondente
  4. 300 ml di acqua
  5. 20 g di lievito
  6. 50 g di zucchero
  7. 25 g di burro
  8. un pizzico di sale

PREPARAZIONE:

Prendete prima di tutto dell’acqua tiepida e fateci sciogliere il lievito; prearate quindi la fontana disponendo la farina a cerchio e versate al centro l’acqua, le mandorle tritate, il cioccolato fondente fatto a piccole scaglie, il burro ammorbidito e il pizzico di sale e iniziate ad impastare il tutto.

Una volta impastato per bene e ottenuto un impasto liscio e compatto, ungete la pasta con dell’olio e ricopritela con della pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 45 minuti.Una volta fatto prendete la pasta e dividetela in tanti piccoli panini e disponeteli su una teglia sporca di burro e lasciate  riposare per altri 45 mnuti.

Una volta pronti mettete a cuocere i panini con gocce di cioccolato in forno a 220° per circa 20 minuti. Una volta cotti lasciate raffreddare un’pò e poi servite a tavola!!

Buon appetito!!

Foto by Elga73

5 commenti su “Panini con gocce di cioccolato”

  1. Ciao… Li ho fatti tre volte e sono stati apprezzati da tutti, sono davvero molto buoni! Sembra di mangiare pane con cioccolato, è buonissimo… La terza volta, per mancanza di ingrediente, non ho messo le mandorle ma ho supplito con altra farina, il risultato è stato comunque molto molto buono, una goduria per il palato!
    L’unica cosa è che non mi vengono dei bei panini tondi, ma tendono a schiacciarsi… Questo non inficia il gusto o la bontà, vorrei solo sapere se può essere giudicato “normale” o se c’è un errore che faccio io…

    Grazie per l’idea e grazie più in generale per il tuo “cioccolatosissimo” blog

    Un saluto

    Giulia

    Rispondi
  2. Può dipendere dalla cottura, dal lievito o semplicemente dal tuo forno ma non credo ci sia un problema nella preparazione!! cmq l’importante è che i panini siano venuti buoni e siano stati apprezzati dai tuoi ospiti!!

    Un abbraccio

    Rispondi

Lascia un commento