I muffin, i dolcetti americani più conosciuti ed aprezzati, quelli che si prestano a mille varianti e che si contraddistinguono per la grande facilità di preparazione. Data questa premessa non vi stupirete se la ricetta dei muffin di oggi proviene da Cotto e Mangiato, ormai un must in fatto di cucina. In una puntata di gennaio Benedetta Parodi ha preparato questi muffin ai frutti di bosco, in particolare ai mirtilli, lasciandoci però la possibilità di scegliere tra due varianti.
I mirtilli infatti potrebbero essere sostituiti dalle gocce di cioccolato o dall’uvetta. Unica operazione che accomuna le tre varianti consiste nel fatto di infarinare i mirtilli, o l’uvetta o le gocce di cioccolato prima di aggiungerle all’impasto per evitare che vadano a depositarsi sul fondo. La preparazione dei muffin ai frutti di bosco di Cotto e Mangiato inizia con il versare in una ciotola l’ uovo con lo zucchero.
Aggiungere il burro liquefatto ed intiepidito, il latte, la farina mescolata con il sale ed il lievito setacciato. Una volta versati, questi ingredienti andranno mescolati con un cucchiaio e solo a questo punto andranno aggiunti i mirtilli all’impasto. Il composto così ottenuto va versato nei pirottini imburrati ed infarinati o in silicone e riempiti fino a poco prima dell’orlo e cotti a 180 C° per circa 20 minuti.
1 commento su “Cotto e mangiato, i muffin ai frutti di bosco”