Torta Sacher con il bimby

La torta sacher, cavallo di battaglia della pasticceria viennese, è un piccolo grande capolavoro che, con una bella scorta di ingredienti, tempo e pazienza, si può sfornare nella propria cucina con risultati più che buoni e, manco a dirlo, grande soddisfazione. La riprova è questa ricetta riadattata per il bimby, che ancora una volta si presta ad hoc permettendo di velocizzare e rendere molto più facile e pratica la preparazione del nostro dolce. Ma attenzione: la chiave per la buona riuscita di questa splendida e golosissima torta sarà l’attenzione e la cura che verrano messe nel seguire tutti i passaggi…se non ci atterremo alla lettera passo passo, la consistenza della Sacher non potrà che venire sballata e in quel caso non ci sarà bimby che tenga!

A questo proposito, vorrei suggerirvi una serie di piccole accortezze da tener man mano presente durante la procedura: saranno un aiuto prezioso. Quando si arriva al momento di dover aggiungere i tuorli d’uovo, per esempio, è importante inserirli nel boccale bimby uno alla volta e non tutti insieme; il cioccolato fondente dell’impasto, invece, una volta sciolto a bagnomaria si aggiunge a filo; farina e cacao, poi, prima di finire nel boccale bimby devono essere entrambi setacciati; gli albumi, infine, si incorporano alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.

Il composto pronto si versa in uno stampo a cerniera, imburrato e infarinato: se ne avete in casa uno di 22 centimentri di diametro sarebbe l’ideale. Dopo la sfornata, infine, il dolce si ricopre prima con la gelatina di albicocche scaldata, poi con il cioccolato fondente liquido e intiepidito, avendo cura di glassare bene tutta la superficie bordi compresi. La torta, a questo punto, si lascia freddare per almeno 30 minuti: solo dopo questa mezz’ora può essere servita e gustata, sia semplice che accompagnando ogni fetta con una pallina di panna montata.

1 commento su “Torta Sacher con il bimby”

Lascia un commento