Ricette dolci cotto e mangiato, la crostata al limone e pinoli

E per la serie delle ricette dedicate a Cotto e Mangiato oggi è la volta della crostata al limone e pinoli. Un dolce perfetto per concludere un pranzo o una cena, un ottimo dessert per accompagnare anche il thè del pomeriggio. Qualunque sia l’occasione in cui deciderete di gustarla, non rimarrete delusi. La crostata al limone e pinoli prevede una base di normale pasta frolla, potete utilizzare quella già pronta per ridurre i tempi di preparazione, ed una crema al limone arricchita con farina di mandorle.

A ricoprire il tutto una manciata di pinoli che andranno abbrustoliti in forno grazie alla funzione grill. Ma andiamo con ordine. La preparazione della crostata al limone e pinoli inizia con il cuocere il guscio di pasta frolla ricoperto di alluminio e fagioli in forno a 180 C° per 20 minuti circa.

Nel frattempo si prepara la crema montando le uova con lo zucchero ed aggiungendo il succo di limone ed il burro a pezzi. Il composto va versato in un pentolino e va fatto addensare continuando a mescolare. Una volta cotta, va tolta dal fuoco e va aggiunta la farina di mandorle. La crema così ottenuta va versata sulla pasta frolla cotta e va cosparsa con i pinoli, una breve passata in forno sotto il grill e la crostata al limone e pinoli è pronta per essere servita!

7 commenti su “Ricette dolci cotto e mangiato, la crostata al limone e pinoli”

Lascia un commento