Torta alle carote

Ricordo una volta in cui mi presero molto in giro per aver preparato una torta alle carote……i miei amici dissero che non era un dolce, ma se alla fine lo mangiarono tutto forse un pò mentivano!!!!!!!!!! E’ un dolce particolare è vero ma credo che sia facilmente apprezzabile….provatelo e fatemi sapere!!! Iniziamo!

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 300 g di carote morbide
  2. 80 g di farina
  3. 1 bustina di lievito
  4. 300 g di mandorle
  5. 4 uova
  6. 200 g di zucchero
  7. burro per la teglia

PREPARAZIONE:

Prima di tutto riscaldate il forno a 200° e imburrate e infarinate un teglia da torta del diametro di 24-26 cm. Prendete due ciotole, in una mettete le carote grattuggiate e nell’altra la farina, le mandorle tritate e il lievito. Nel frattempo prendete le uova e dividete tuorli e albumi e montate quest’ultimi a neve. Prendete poi i tuorli uniteli allo zucchero e mescolateli aiutandovi con una frusta elettrica. Una volta sbattuto bene il tutto aggiungete un pò per volta, con un cucchiaio, sia le carote che l’altro composto fino ad amalgamare tutto. Alla fine unite gli albumi che avete montato a neve e mi raccomando mescolate dal basso verso l’alto o il composto si smonterà !!!

Mettete in forno e lasciate cuocere per circa 50 minuti usando il trucco dello stecchino…..per controllare se è cotta!

PRESENTAZIONE:

Una volta cotta toglietela dal forno e lasciate raffreddare spolverate quindi abbondante zuccchero a velo!!

VARIANTE per GOLOSI: potete ricoprire la torta con una glassa di cioccolato……fate sciogliere a bagnomaria 100 g di cioccolato al latte ,100 g di cioccolato fondente e 20 g di burro, una volta sciolto bene ricoprite la torta e lasciate asciugare la glassa!!

Buon appetito!!!

Foto: Adrenalina

8 commenti su “Torta alle carote”

  1. Ciao scusa potresti almeno dire che la foto è mia oppure visto che hai messo ricetta e fotografia senza chiedermi il permesso e tanto meno mettere il link di riferimento al mio blog/post a questo punto sarebbe buon gusto toglierla! Grazie

    Rispondi
  2. Per quanto riguarda la foto è stata presa da internet e sarei ben felice di dartene la paternità se è stata fatta da te, per la ricetta credo ti stia sbagliando a meno che non l’abbia inventata tu la torta alle carote e non trovo neanche similarità tra la mia e la tua ricetta.

    Rispondi
  3. si è vero ho controllato poi e la ricetta non è mia, ma sai comè nel vedere la mia fotografia ho pensato avessi preso pure la ricetta senza chiedere!
    Penso che ti possa bastare per capire che la foto è mia e scusa se te lo dico ma non è che se trovi un’immagine in rete puoi tranquillamente prenderla come se fosse tua, dovresti chiedere al proprietario e se ti da il permesso allora postarla mettendo il link di chi l’ha fatta.
    Grazie

    Rispondi
  4. Ho visto che hai messo il riferimento alla foto e te ne ringrazio, mi scuso per la questione sulla ricetta, ma proprio in questi giorni io e altre blogger ci siamo accorte che ci sono blog (non è il tuo caso) dove copiano spudoratamente foto e post e certi anche i commenti e quindi sono un pò alterata.
    Io metto le fotografie in rete con lincenza per essere usate da tutti ma questa licenza ha come “clausola” il citarne la fonte per chi volesse usarla.
    Grazie ancora per la disponibilità
    Adrenalina

    Rispondi
  5. Io uso foto liberamente publicate in internet, vedrai nel mio disclaimer che sono disposto previo avvertimento a mettere la paternità di una foto, come ho sempre fatto, se mi viene richiesto.
    Anche io sono oggetto di copiature ma di certo non vado ad accusare nessuno senza esserne cereto.
    Comunque l’importante è che sei conscia che nessuno ruba nulla …almeno qui….il nostro è un lavoro minuzioso e lungo e sentirci dare dei ladri non fa piacere!!!
    Buon lavoro

    Rispondi

Lascia un commento