Gli occhi di bue sono un classico di biscotteria che va benissimo, per esempio, per la merenda dei bimbi, perché la ricetta non contiene caffeina e neppure alcolici. Impasto friabile e farcitura sono le loro caratteristiche di base e gli occhi di bue da fare con il bimby che vi propongo oggi, in particolare, sono pensati per avere un cuore di cioccolata: per ottenerlo, basterà spalmare una metà di ogni biscotto con della nutella oppure, perché no, con della crema alla nocciola bigusto…la scelta insomma è più che mai libera, basta che di cioccolata si tratti!
Gli ingredienti necessari, compreso lo zucchero a velo per la spolverizzata finale, sono 6, quindi anche da questo punto di vista non si tratta di una ricetta troppo impegnativa. Il procedimento inizia mischiando nel boccale del bimby la farina con un po’ di burro (a temperatura ambiente) e di zucchero semolato. Il composto che si ottiene ha la consistenza di una polvere, e va incorporato con un tuorlo d’uovo da amalgamare nel boccale bimby in 2 volte: fra una sequenza di minuti e l’altra, infatti, bisogna staccare la pasta dai bordi del boccale aiutandosi con la spatola.
L’impasto preparato con il bimby si lascia quindi in frigo a riposare per un paio d’ore coperto con un canovaccio, dopodiché si stende con un mattarello per ottenere una sfoglia dello spessore di 4 mm. A questo punto si intagliano nella sfoglia dei tondi con il bordo di un bicchiere: ovviamente più grande sarà il bicchiere e meno biscotti verranno.
I tondi, metà dei quali devono avere un buco (a forma di cerchio, o di cuore, o di stella ecc) al centro, si dispongono quindi su una teglia rivestita di carta da forno e si cuociono per una decina di minuti: basta che siano appena dorati, non devono prendere insomma troppo colore. Manca solo la farcitura: si spalma la crema scelta su tutti i tondi senza buco e su ognuno si sovrappone uno dei tondi traforati in mezzo.