Il plum cake è un dolce notoriamente facile facile da fare che, oltretutto, ha dalla sua anche il fatto di essere molto versatile: quello che vi propongo oggi, per esempio, è aromatizzato con un’accoppiata particolare e vincente, ovvero menta e cioccolato. Un accostamento particolare anche dal punto di vista puramente visivo: quello che si otterrà con questa ricetta adattata per il bimby sarà infatti un plum cake con un interno dal colorito che dà sul verde. Il consiglio è di non utilizzare le foglie di pianta fresca bensì un po’ di sciroppo alla menta: in questo modo ci si potrà regolare più facilmente con le dosi e il gusto finale del dolce sarà più spiccato e…mentolato!
Per le quantità degli ingredienti non ci si regola sul peso perché si misurano tutti in termini di numero di vasetti (di quelli da 125 gr che si usano per confezionare lo yogurt), e si segue quindi in questo senso una preparazione che assomiglia a quella del dolce classico allo yogurt. Il procedimento prima di arrivare all’infornata è quello standard da plum cake classico. Nel boccale bimby si vanno a versare tutti gli ingredienti (tranne la menta), che vengono lavorati insieme in una volta. Una volta amalgamati, si prende a versare lo sciroppo un pochino alla volta continuando a mantenere le lame del bimby in movimento. Per regolarsi, si smette di versare lo sciroppo quando l’impasto comincia ad assumere un colore verde: per arrivare al risultato non ne servirà molto.
Il composto appena preparato con il bimby è ora pronto per essere versato nello stampo: anziché versarlo tutto in una volta, si versa a rate alternando ogni volta uno strato di impasto con una manciata di cioccolato fatto a pezzettini. La cottura in forno, a 180°, dura una quarantina di minuti circa: importante è regolarsi controllando comunque con lo stecchino.
1 commento su “Plum cake alla menta e cioccolato con il bimby”